Magic Maher conquista il primo posto nel CSI4* Grand Prix alla Tops International Arena

Advertisement
Foto credit Tops International Arena

L’evento di apertura della stagione alla Tops International Arena è stato affrontato con grande entusiasmo dai cavalieri che vi hanno partecipato e ha offerto competizioni di altissimo livello agli spettatori a casa, poichè si è infatti svolto a porte chiuse, secondo le indicazioni della FEI. L’evento clou del primo Spring Event, il Grand Prix CSI4*, si è tenuto domenica pomeriggio.

CSI4*
È stata una splendida conclusione di un grande fine settimana. Nel primo turno, 11 combinazioni sono riuscite a qualificarsi per il jump-off. Il cavaliere svizzero Bryan Balsiger è stato il primo a stabilire il tempo più veloce della categoria con la cavalla di 12 anni AK’s Courage. I successivi quattro binomi, Kevin Jochems (Turbo Z), Harrie Smolders (Bingo du Parc), Cian O’Connor (Kilkenny) e Gilles Thomas (Konak), non sono riusciti a fare di meglio. È stato Ben Maher a concludere il giro in modo superbo in sella alla cavalla KWPN Ginger Blue, tagliando il traguardo 0,08 secondi più velocemente di Balsinger, prendendo così il comando. L’ultimo cavaliere, l’olandese Marc Houtzager, voleva vincere a tutti i costi ed è effettivamente stato più veloce, fienendo in 39,85, purtroppo questo gli è costato un errore sull’ultimo ostacolo. Maikel van der Vleuten è arrivato terzo con Beauville Z. Un grande risultato considerando che era la prima gara di Beauville dopo un lungo periodo di riposo.
 
Il belga Wilm Vermeir è diventato il vincitore della Tabella A 4* diretta sul tempo con la cavalla KWPN di nove anni Hotshot. Ha così battuto il campione europeo 2017, lo svedese Peder Fredricson, su Thelma Hastak per questa competizione. Il terzo posto è andato infine all’olandese Kevin Johcems con Egwel.
 
Cavalli giovani
È rimasto emozionante fino all’ultimo cavaliere nella finale dei giovani cavalli di domenica mattina. Non meno di 16 cavalli hanno concluso senza penalità il primo turno e 15 sono tornati per il jump-off. Il cavaliere olandese Willem Greve ha stabilito un tempo molto veloce come terzo partente che nessun cavaliere dopo di lui è riuscito a migliorare fino a quando il top rider britannico Ben Maher è entrato nell’arena come ultimo partente. Il vincitore del jump-off di sabato è stato anche il più veloce in finale. Con il super sette anni Point Break (SWB), ha tagliato il traguardo in 35,12 secondi. Un grande risultato per questo giovane cavallo che ha mostrato a Valkenswaard per la prima volta.
 
Willem Greve si è piazzato secondo con un tempo di 35,67 secondi con la cavalla BWP Pretty Woman van ‘t Paradijs. Con questo risultato Pretty Woman è stato il migliore dei sei anni. Il cavaliere belga Andres Vereecke è arrivato terzo con lo stallone di 7 anni Zangersheide Balouto van Paemel Z.
 
CSI2* Grand Prix

Nove combinazioni sono rimaste libere nel primo turno del Grand Prix 2* e si sono qualificate per il jump-off. Il primo a partire è stato il 25enne norvegese Johan-Sebastian Gulliksen con la cavalla Zangersheide di 13 anni Exit of Ice Z, che ha fatto un giro pulito e quindi ha stabilito il tempo per gli altri. Le combinazioni seguenti, Sofie Svensson (Cerano), Wilm Vermeir (Joyride) e Peder Fredricson (H&M All In) non sono riusciti a non commettere errori. Il cavaliere olandese Sanne Thijssen con il grande e possente castrone BWP Genasis ha mostrato che poteva andare più veloce e ha migliorato il tempo di Gulliksen di 0,28 secondi, prendendo il comando. L’unico che poteva avvicinarsi era Harrie Smolders con Escape Z che ha finito al terzo posto con un tempo di 37,44 secondi.
La 1,35m, contro il tempo, è stata vinta dalla norvegese Victoria Gulliksen con l’otto anni Ibiza (KWPN). Gli olandesi Tom Schellekens con Isabel e Remco Been con Balou van het Molenhof Z sono arrivati rispettivamente al secondo e terzo posto.
Il top rider tedesco Marcus Ehning ha vinto la categoria 1.35/1.40m con lo stallone Holsteiner di otto anni Cupfer. Ehning ha finito il percorso del suo jump-off in 31,07 secondi. La vincitrice del Grand Prix Sanne Thijssen con Belle Fayvinia Z è arrivata seconda e l’irlandese Max Wachman è arrivato terzo con Brooklyn de Hus.

CSI1*
Il belga Jeroen Appelen ha vinto il Gran Premio 1* con la cavalla di nove anni Sina (Westf., da Spiderman). Il cavaliere trentenne ha cavalcato un round chiaro nel jump-off in 35,05 secondi. Il cavaliere svizzero Edwin Smits è arrivato secondo con Inspiration de la Velle. Patrick van der Schans è arrivato terzo con A.S. Damascene per i Paesi Bassi.
Le altre due categorie del CSI1* sono state dominate dalle donne. Il 1.25m è stato vinto dall’olandese Journey van Eerd con Gaudi. La cavallerizza britannica Tess Carmichael è arrivata seconda e terza con Bangle SR e Atlantis PP Z. Nella classe 1,15m è stata l’irlandese Alice Wachman ad arrivare prima e seconda con Cesha OLD e SIEC Cros. Il terzo posto è andato alla francese Anne Botella con Dirtydance Brimbelles.
Il prossimo evento in calendario alla Tops International Arena sarà l’emozionante quarta tappa dei campionati
LGCT e GCL dal 4 al 6 giugno.
Comunicato Tops International Arena | Photo Tops International Arena | HSJ | Instagram: @horseshowjumping.tv

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo