Campionato Europeo 2019: al Belgio la medaglia d’oro a squadre

Un Belgio fortissimo ha conquistato questo pomeriggio la medaglia d’oro a squadre a Rotterdam.
Team Campione d’Europa per la prima volta nella sua storia. Il Belgio è riuscito a battere la Germania mentre la Gran Bretagna si è classificata terza. La Francia ha terminato a meno di un errore dal podio ma si è assicurata la qualifica per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Pieter Devos in sella a Claire Z, Jos Verloy in sella a Igor, Jerome Guery su Quel Homme de Hus e ultimo a entrare Gregory Whatelet su MJT Nevados S, sono stati i grandi protagonisti di questo campionato a squadre conquistando anche il lasciapassare per Tokyo 2020.
Un percorso quello disegnato da Louis Konickx che ha creato problemi soprattutto nella combinazione e in modo particolare sull’ostacolo 5b e 5c e olti errori sul verticale n. 10a oltre a presentare ostacoli quasi più alti di mt 1,60 e oxer molto profondi.
L’Italia purtroppo ha dovuto accontentarsi della nona posizione chiudendo con un totale di 39,74 la competizione continentale a squadre.
In campo Giulia Martinengo Marquet in sella ad Elzas (4), Riccardo Pisani su Chaclot (5), Luca Marziani su Tokyo du Soleil (5) e Bruno Chimirri su Tower Mouche (4). Con un errore a testa, più una penalità ciascuna per Pisani e Marziani per il superamento del tempo massimo, l’Italia chiude la seconda manche con un parziale di 13 penalità, che sommate alle 10 della prima manche e alle 16,74 della prima prova a tempo tabella C, portano la squadra azzurra appunto a un totale di 39,74.
Per il momento non possiamo parlare di qualifica per le Olimpiadi, rimane ancora la finale di Barcellona dove l’Italia dovrà dare il massimo.cb