News

WEG 2018: a Tryon annunciata passerella d'onore per gli allevatori

Proseguono i preparativi per i World Equestrian Games 2018 in programma a settembre a Tryon, gli organizzatori hanno annunciato proprio in questi giorni l'allestimento di una iniziativa allevatoriale realizzata da Spy Coast Farm in collaborazione con la World Breeding Federation for Sport Horses.

facebook

Campionati Europei Giovanili Dressage a Fontainebleau

fontainebleau dressage.jpg

La FISE ha comunicato le long list dei binomi di interesse per i Campionati Europei Giovanili riservati alla disciplina del Dressage che si svolerannno a Fontainebleau (FRA) dal 9 al 15 luglio prossimi.
Ecco, di seguito, i nomi dei binomi selezionati:

JUNIOR

Kiliane Angelico – Willow
Beatrice Arturi – Donaudistel/Le Bom
Alice Campanella – Chin Chan K
Alessia Volpini – Easy Deasy

Riserva: Melanie Bartz – Delgado

CHILDREN

Sofia Forato – Cleopatra

facebook

CSIO1* in Bulgaria dal 28 giugno all’1 luglio

bulgaria-map.png

In programma lo CSIO1* di Bojourishte in Bulgaria (28 giugno/1 luglio). Per l'Italia il caporale Guido Franchi con Lacox, Falcon, Eugenio Grimaldi con Hurricane vd Fruitkorf, Guido Grimaldi con Unit 2, Conrad 12, Orlando Izzo con Uganito du Seigner e Alessia Andra Rossi con Larissa della Verdina.
A titolo individuale prenderanno parte al concorso anche Benedetta Ganassini con Isolde de Muze, Angus e Gianluca Paracciani con Chef V Veecaten.
 

facebook

"Long list" dei binomi di interesse per i Campionati d’Europa Giovanili di salto ostacoli

Dopo la conclusione dello CSIO Giovanile di Hagen, il Selezionatore del settore giovanile Stefano Scaccabarozzi ha comunicato oggi le "long list" dei binomi di interesse per i Campionati d’Europa Giovanili della disciplina,  in programma a Fontainebleau (FRA) dall’ 8 al 15 luglio prossimi.
I binomi, di seguito elencati in ordine alfabetico, sono stati inseriti nelle iscrizioni nominative nel rispetto della scadenza odierna, come previsto dalla procedura FEI.

CHILDREN

Laura Micol Boni – Cote D’Or

facebook

Fei Nations Cup Youth 2018, prossimo appuntamento a Sopot

Alessandro Fontana ITA Junior

Quello appena trascorso è stato un fine settimana impegnato anche per i giovani cavalieri, le squadre giovanili di varie federazioni europee avevano un importante appuntamento ad Hagen per la sesta tappa della Coppa delle Nazioni giovanile, l'estensione del celebre torneo intercontinentale nata per sostenere e valorizzare la crescita sportiva dei giovani atleti.

facebook

Longines Global Champions Tour: belgian riders unstoppable in Estoril

unnamed (5).jpg

Nicola Philippaerts (BEL) triumphed in a high class Longines Global Champions Tour Grand Prix, facing down the phenomenally on-form Gregory Wathelet (BEL) in challenging conditions in Cascais, Estoril.

The titanic battle for the podium played out under clear skies and a crescent moon, but with high winds of 40 km/h adding to the testing environment for the world’s best horses and riders.

facebook

Coppa delle Nazioni 2018, week end di trionfo per il Belgio anche a Sopot

Olivier Philippaerts BEL H&M Ikka

Si è conclusa a Sopot la tappa europea di prima fascia, la numero 4 di questa stagione 2018 che ha confermato il fine settimana di grazia dei rappresentanti del Belgio: dopo l'exploit nella tappa di Longines Global Champions Tour di Estoril (ricordiamo con ben tre vittorie belga nel corso della manifestazione, di cui una del GP ad opera di Nicola Philippaerts),  il boom della squadra belga arriva anche a Sopot in Coppa delle Nazioni.

facebook

Coppa delle Nazioni 2018, pronti i festeggiamenti per i 70 anni del CHIO Rotterdam

Netherlands

Il CHIO di Rotterdam si prepara ad aprire i battenti la prossima settimana e a festeggiare la sua 70^ edizione, sia per gli specialisti del dressage che per quelli del salto ostacoli dal 21 al 24 giugno la Coppa delle Nazioni torna in Olanda accolta da uno dei concorsi storici del circuito internazionale.

facebook

LGCT 2018, dominio belga in Portogallo

Nicola Philippaerts BEL

Anche Nicola Philippaerts si inserisce nell'elenco dei pretendenti al Longines Super Grand Prix, con la vittoria di ieri nella tappa portoghese si Estoril in sella a H&M Harley vd Bisschop il cavaliere belga si è assicurato il posto nel big match di Praga in programma in finale di stagione, riservato ai soli cavalieri vincitori di un GP LGCT 2018.

facebook

LGCT 2018, dominio del Belgio nelle gare del venerdì

unnamed (4).jpg

Questa settimana il Longines Global Champions Tour torna in Portogallo, a Estoril si è già messo in evidenza il belga Gregory Wathelet in sella a Qualido che ha conquistato la sua seconda vittoria del weekend portoghese.

L'unico doppio netto messo a segno nella competizione principale del venerdì, un match serale con ostacoli ad altezza 1.50m posizionati dal course designer tedesco Frank Rothenberger, è stato proprio quello del cavaliere belga concluso in 41.52 secondi.

facebook

CHIO Aachen, giovani artisti per una notte da favola al Deutsche Bank Stadium

Young stars CHIO Aachen show 2018.jpg

Dopo la trovata artistica sul campo del warm-up il CHIO Aachen continua con le sorprese e presenta i suoi due giovanissimi gioiellini che animeranno lo spettacolo "Horse & Symphony", il concerto a tema equestre del CHIO Aachen.

Loro sono Enzo Kok, violinista appena quindicenne già molto conosciuto e Johanna Kullmann, giovane dressagista che eseguirà un programma addestrativo in sella a Casino Royale.

facebook

Completo, oggi al CCI4* di Luhmulen la prova di cross

Luhmulen CIC.jpg

Seconda giornata di gare a Luhmulen e seconda specialità da affrontare per gli specialisti del completo che oggi avranno a che fare con il tracciato di campagna del CCI4* tedesco.

La classifica parziale terminato il test di dressage vede ora in testa l'olandese Tim Lips, a quota 24,10 in sella al KWPN Bayro.

Segue in seconda posizione il neozelandese Jesse Campbell sul KWPN di 11 anni Cleveland con 24,60 punti, mentre completa il podio l'australiana Shane Rose con CP Qualified (25,50 punti di penalità).

facebook

Completo, buona partenza di Vittoria Panizzon a Luhmulen

Vittoria+Panizzon.jpg

Questa settimana ci attende anche un grande appuntamento della disciplina del completo, i migliori specialisti del mondo si sono dati appuntamento in Germania per il CCI**** di Luhmulen.

Si è già svolta nella giornata di ieri la prima parte della fase di dressage, dopo i primi 25 dei 50 partenti (i restanti 25 chiuderanno la prova quest'oggi), la bella sorpresa è il terzo posto nella classifica parziale dell'amazzone azzurra Vittoria Panizzon.

facebook

Ippica, Justify vincitore della Triple Crown 2018 entra nella leggenda con il jockey Mike Smith

Mike Smith Justify Belmont Stakes Triple Crown 2018 winners

Un altro appuntamento di gran pregio della stagione americana di galoppo si è svolto sabato 9 giugno, al Belmont Park di New York si è corsa la Triple Crown Belmont Stakes che ha raggiunto quest'anno il traguardo dell'edizione numero 150 con montepremi da 1.5 milioni di dollari.

Il jockey Mike Smith del team American Equus è stato ancora una volta il protagonista della corsa principale della manifestazione davanti ad un pubblico di non meno di 90 mila persone, ha guidato il fuoriclasse Justify verso il trionfo nella Belmont Stakes di sabato.

facebook

LGCT di Cascais: vittoria per il brasiliano Yuri Mansur

LGCT-1080x675.jpg

La gara di apertura è stata vinta dal brasiliano Yuri Mansur in sella a Amor (0/0-29.93″) seguito dall’irlandese Denis Lynch con Fairview Aliquidam (0/0-30.90″) e dallo svizzero Pius Schwizer con Chidame Z (0/0-31.08″).
Città del Messico, Miami, Shanghai, Madrid, Amburgo, St Tropez e Cannes le tappe precedenti di questa edizione 2018.

facebook

Montefalco: Al via la tappa Mipaaf di dressage

TRUPPA VALENTINACAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO..jpg

Giovani cavalli ai nastri di partenza, presso le strutture Horses Le Lame Sporting Club. Il comitato organizzatore umbro, questa volta, si dedica al dressage ospitando una tappa del circuito Mipaaf.
Via libera, dunque,a Montefalco - in data 16/17 giugno - alle performance dei cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni.
Giudici, Giorgia Ruffini  e Massimo Petaccia; ispettore tecnico Mipaaf, Marina Sciocchetti.

facebook

Sopot, in Polonia una vittoria per Gaudiano

Emanuele Gaudiano in primo piano

Buone notizie arrivano da Sopot, in Polonia dove si svolgerà domenica la tappa europea di Coppa delle Nazioni.

Nella giornata di oggi Emanuele Gaudiano in sella alla 9 anni Carlotta ha conquistato la vittoria nella categoria in due fasi da 1.45, l'azzurro è stato più abile rispetto al polacco Adam Grzegorzewski con Okarino (2° classificato) e all'amazzone Margie Goldstein-Engle in sella a Dicas (3° posto).

facebook

Completo, un riconoscimento dall'Impero Britannico per il completista William Fox-Pitt

William Fox Pitt.jpg

Il fuoriclasse britannico del completo, William Fox-Pitt, ha ricevuto una medaglia dell'Impero britannico per i suoi successi sportivi.

Pitt, 49enne cavaliere con alle spalle una carriera trentennale durante la quale ha collezionato cinque partecipazioni olimpiche con ben tre titoli conquistati (nel 1996 ad Atlanta, nel 2004 ad Atene e a Londra nel 2012), a cui si aggiungono anche quattro campionati del mondo e nove campionati europei.

facebook

Centri Ippici

facebook