120x 120 GRAN PREMIO FIERACAVALLI, GRANDE CONCORSO DI SALTO AFFIDATO A RICCARDO BORICCHI

Advertisement
riccardo borricchi

Veronafiere è pronta ad accogliere il grande movimento equestre – l’anno scorso 160.758 visitatori – per la 120.ma edizione targata “Fieracavalli” (25-28 ottobre).
Evento inedito, il “120×120 Gran Premio Fieracavalli”, concorso di salto ostacoli affidato allo show director Riccardo Boricchi.
Centoventi binomi, in rappresentanza dei 120 anni della rassegna equestre più influente del mondo, avranno così accesso al padiglione 8 – lo stesso della Longines FEI Jumping World Cup –  con un programma a loro dedicato: 9 categorie, da 1 metro e 15 a 1.35, per 4 giorni di gara e un montepremi complessivo pari a 50.000 euro.
“L’idea – ha dichiarato Riccardo Boricchi – nata da Fieracavalli, era quella di creare qualcosa che privilegiasse gli amatori, che sono il vero motore della disciplina del salto ostacoli. Quello che mancava alla rassegna era proprio un collante tra il nord, il centro e il sud, che desse l’opportunità agli appassionati di qualificarsi per un evento inedito all’interno della fiera, ospitato nello stesso campo dove i Big del salto si sfidano per la Coppa del Mondo. Sarà quindi un evento dedicato esclusivamente ai giovani e agli adulti che amano questo sport. Basti pensare – ha puntualizzato lo show director – che alla categoria più alta (1 metro e 35, ndr) non sono ammessi i cavalieri che hanno partecipato recentemente a grandi circuiti, come i campionati italiani assoluti”.
Al via, giovani talenti ma anche tanti amatori. “Sappiamo bene – ha commentato Boricchi – che in un concorso medio il 20% sono professionisti, ma il restante 80% è composto da amatori, che sono il vero motore del nostro mondo sportivo. Su questa base abbiamo sviluppato con Fieracavalli questo evento inedito. Risultato: copiosa partecipazione nelle tappe di qualifica (riservata all’80% dei partenti, ndr) e overbooking sulla richiesta di wild card. Un successo che festeggiamo con gli sponsor  Kep, Tharros, Kask e Scuderia 1921”.
daniela cursi
   

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo