
18 squadre in gara per lo CSIO3* all’Andalucía Sunshine Tour

L’appuntamento clou della settimana si terrà venerdì 24 ottobre a Montenmedio, con il prestigioso Trofeo KAR Sport Horses in palio.
Vejer de la Frontera, 22 ottobre 2025. – Saranno diciotto le squadre nazionali a contendersi la Nations Cup 3*, evento di punta del V Andalucía Sunshine Tour di Ottobre, in programma venerdì 24 ottobre presso le strutture del Dehesa Montenmedio. La competizione, che prenderà il via alle ore 13:00 sul prato principale dedicato a David Broome, rappresenta uno dei momenti più attesi del circuito internazionale, richiamando cavalieri, addetti ai lavori e appassionati da tutto il mondo.
Considerata la più prestigiosa gara a squadre per l’equitazione, la Nations Cup riunisce ogni anno team provenienti da ogni continente in un’atmosfera di grande intensità sportiva ed emotiva. A firmare il percorso sarà l’esperto course designer Javier Trenor.
Le diciotto nazioni partecipanti saranno: Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
La gara si articolerà su due manche: tutti i componenti delle squadre affronteranno la prima prova, ma solo le prime dieci nazioni in classifica accederanno alla seconda. In caso di parità di penalità tra due team, il verdetto finale verrà deciso da un barrage con un cavaliere per squadra.
La competizione si concluderà intorno alle 16:00, con la cerimonia di premiazione durante la quale verrà assegnato il Trofeo KAR Sport Horses al team vincitore. Alla cerimonia prenderanno parte il presidente della Real Federación Hípica Española, Javier Revuelta, e la presidente della Diputación Provincial de Cádiz, Almudena Martínez del Junco, che faranno parte del comitato ufficiale di premiazione.
Nel frattempo, l’attività agonistica del tour entra nel vivo già da oggi, con le prove riservate ai giovani cavalli di 5, 6 e 7 anni. Giovedì sarà invece la volta delle categorie CSI2* (1.30 m, 1.35 m e 1.40 m) e del primo CSIO3* individuale con di 1.40 m, 1.45 m e 1.50 m.
Press release Andalucía Sunshine Tour
© Riproduzione riservata.