40° Equiraduno: in partenza la tratta nel Mantovano

Advertisement
volta mantovano

Il Salone delle Feste di Palazzo Gonzaga, presso la sede del Comune di Volta Mantovana, è stato teatro della presentazione del 40° Equiraduno nazionale della Federazione italiana turismo equestre e trec Ante e della tratta “Il Mantovano tra fiumi e sentieri”.
In presenza dell’assessore al Turismo, cultura e manifestazioni del Comune Giuseppe Basso il presidente del Comitato regionale Fitetrec-Ante Emilia Romagna Amos Menabò, il presidente del Comitato regionale Fitetrec-Ante Lombardia Mario Massolini, il suo vice Enrico Raggi e il tecnico federale Mirco Castellani hanno illustrato le peculiarità del grande evento federale che porterà amazzoni e cavalieri di tutta Italia nella splendida Ferrara. Al termine Castellani, a nome della Federazione, ha offerto all’assessore una targa in segno di ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità sempre dimostrate.
In calendario dal 2 al 5 giugno nella città estense e preceduto da 12 tratte di avvicinamento, nove delle quali aperte al pubblico – l’arrivo di tutti i cavalieri, anche di quanti avranno raggiunto Ferrara individualmente, è previsto per sabato 4 –, l’Equiraduno rappresenta il culmine dell’attività federale nell’ambito del turismo equestre e troverà un momento di grande convivialità nella cena di gala del sabato all’interno del Palazzo della Racchetta. Domenica 5 giugno tutti i cavalieri giunti a Ferrara il giorno prima si raduneranno nell’Ippodromo per un momento ufficiale, cui seguirà un tour a cavallo che attraverserà la città per toccare i monumenti più suggestivi.
La tratta “Il Mantovano, tra fiumi e sentieri”, della quale è responsabile Castellani, partirà dall’Agriturismo Bellaria di Volta Mantovana mercoledì 1 giugno e porterà una trentina di cavalieri alla meta. I percorsi si snoderanno inizialmente attraverso i tracciati dell’Ippovia di Volta Mantovana, una rete di  sentieri percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo che l’amministrazione comunale, in collaborazione con i tecnici federali dell’Associazione provinciale equitazione da campagna di Mantova, ha da poco creato valorizzando un territorio tra pianura, dolci pendii e collina. Successivamente il gruppo costeggerà i laghi di Mantova e il fiume Mincio, transitando anche su sentieri all’interno del Parco. Nei giorni seguenti seguirà il Po fino a raggiungere Ostiglia, Gaiba e, infine, Ferrara.
Alla tratta si unirà anche un secondo gruppo di cavalieri lombardi, proveniente dal Pavese, che è partito lo scorso sabato e procede lungo gli argini del grande fiume.

Ufficio stampa Fitetrec-Ante
cell. 346.6856434 – paola.olivari@fitetrec-ante.com

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo