$700.000-Added IRHA/IRHBA/NRHA Futurity: Nico Sicuro in testa nella L4. Assegnati i primi titoli Nazionali IRHA/FISE
Cremona, 12 novembre — Atmosfera elettrizzante a CremonaFiere dove è in corso la 41ª edizione del $700.000-Added IRHA/IRHBA/NRHA Futurity, presentato da DeNiroBootCo. Accanto alla competizione principale, la manifestazione ospita anche le finali dei Campionati Italiani FISE/IRHA Open, Non Pro e Youth, oltre ai Campionati Elementa FISE/IRHA Para Reining, a conferma del ruolo centrale dell’evento nel panorama europeo del reining.
Nico Sicuro guida la classifica nel Futurity Open 3 anni
La giornata di mercoledì si è chiusa con il secondo go-round del Quarter Dream $353.600-Added IRHA/IRHBA/NRHA 3-year-old Open Futurity. A dominare il Livello 4 (L4) è stato l’NRHA Professional italiano Nico Sicuro, in sella allo stallone Mobster N Spook (HF Mobster x Dance Little Spook), di proprietà e allevamento Quarter Dream. Con un impressionante punteggio composito di 445.5 (223.5/222), Sicuro ha ribadito il suo stato di forma.
«È solo la terza volta che lo porto in gara e sono davvero soddisfatto. Ha dato tutto, in entrambe le go si è dimostrato straordinario», ha dichiarato. «Ora lavoreremo su qualche dettaglio in vista della finale… e sabato proveremo ad andare ancora più veloci!»
Sicuro è inoltre uno dei soli due binomi L4 qualificati alla finale con due cavalli. Con lui anche Smoking Dance, figlia di Gunner e anch’essa allevata da Quarter Dream. Il punteggio minimo per accedere alla finale L4, che vedrà al via 20 combinazioni, è stato fissato a 433.5.
Le classifiche degli altri livelli Open
- Livello 3 (L3)
Leader provvisoria è la tedesca Kim Obenhaus, in sella allo stallone KB By Davinci (Inferno Sixty Six x Pumpkin Rooster) di proprietà di Koen Brutsaert. La coppia ha ottenuto un composito di 439. - Livello 2 (L2)
Mantiene la vetta Pierluigi Fabbri con lo stallone The Force Is Back (Maytheforcebewithyou x Great Eva), allevato e di proprietà di Antonio Pedron, grazie al punteggio di 438. - Livello 1 (L1)
In testa Barbora Prekopová con il suo SZ Keep The Face (Pale Face Dunnit x Ses Lady Crome), stallone doppio registro AQHA/APHA, autore di un 432. - Prime Time
Guida la classifica Dario Carmignani con la sua Yankee One Force (Yankee Gun x CL Gun Sarah), totalizzando 429.5.
Le finali Open sono in programma per sabato 15 novembre. I biglietti per l’attesissima finale L4 sono disponibili presso la biglietteria di CremonaFiere.
FISE/IRHA: assegnati i primi titoli dei Campionati Italiani 2024
Mercoledì hanno preso forma anche i primi verdetti dei Campionati Italiani FISE/IRHA Non Pro, con i migliori binomi regionali protagonisti nell’Arena Quarter Dream.
Non Pro: primo titolo italiano per Tobia Cesare Lonati

La medaglia d’oro nella categoria Non Pro è andata a Tobia Cesare Lonati (Lombardia) con il suo 14enne Sevenchextocash (Big Chex To Cash x Lil Chic Peppy). Emozionato, Lonati ha commentato:
«È la mia prima vittoria agli Italiani, un risultato che cercavo da tempo. Ho questo cavallo da quando aveva otto anni: è sempre generoso, un compagno straordinario. Mi alleno quattro volte a settimana con il mio trainer Davide Brighenti, un vero punto di riferimento.»
Argento a Andrea Castrucci (Lazio) con RS Nebbiolo Blue, bronzo ad Alice Baldazzi (Emilia Romagna) su PL Magnum Chic Chex.
Intermediate Non Pro: dominio di Castrucci

Castrucci e il fedele RS Nebbiolo Blue hanno poi conquistato l’oro nell’Intermediate Non Pro, confermando un’annata straordinaria culminata anche con il titolo mondiale a squadre e l’argento individuale. Baldazzi ha chiuso nuovamente seconda, mentre il bronzo è andato ad Agata Cremaschi con MC Delta Feona.
Limited Non Pro: Laurenzano sul tetto d’Italia

Nel Limited Non Pro trionfa Riccardo Laurenzano (Lombardia) con il 6enne Super Little Step (Wimpys Little Step x Tuck Oak Enterprise). Seconda Agata Cremaschi, terzo Josefat Zanelli (Piemonte) con Peppy Justin Time MR.
NRHA Non Pro: Lisa Werdaner si prende la scena
Nella $1.000-Added NRHA Non Pro vittoria per Lisa Werdaner su Please To Nite, grazie a un punteggio di 215. A mezzo punto di distanza, pari merito al secondo posto: Andrea Castrucci con RS Nebbiolo Blue e il tre volte campione del mondo NRHA Non Pro Nikolai Stiller con Hollywood Gunrunner.
Il programma di giovedì
La giornata odierna si apre con le finali:
- FISE/IRHA Open, Intermediate Open e Limited Open, in concomitanza con la $1.000-Added NRHA Open.
- A seguire, le finali Youth FISE/IRHA congiunte con le categorie NRHA Youth.
- In chiusura, le attesissime Tenuta Equitem $39.930-Added IRHA/IRHBA/NRHA 4-Year-Old Non Pro Finals, che incoroneranno i primi campioni Futurity 2025.
Ph Bonaga Communication
© Riproduzione riservata.




