A Bordeaux il Prix FFE GENERALI: Julien Épaillard, naturalmente!

img 2146

Ancora una volta Julien Épaillard e il suo straordinario Donatello d’Auge si confermano protagonisti assoluti al Jumping di Bordeaux. Il binomio francese si è imposto nel Prix FFE GENERALI, proprio come era già successo lo scorso anno, firmando così la 35ª vittoria internazionale della carriera del cavallo, che sembra davvero sentirsi “a casa” su questo terreno.

La categoria principale della giornata, disputata su un percorso da 1.50 m e valida sia come qualificazione per la Coppa del Mondo di sabato sia per il Longines Rankings FEI, rivestiva un’importanza strategica per molti binomi.
Per cavalieri di altissimo livello come Roger-Yves Bost e Julien Épaillard, puntare alla vittoria significava mettere a punto i propri cavalli, abituandoli all’intensità della gara clou del fine settimana. Per altri, l’obiettivo era soprattutto quello di chiudere senza errori, evitando rischi inutili e perfezionando assetti e sensazioni in vista della prova di sabato.

Épaillard è riuscito a centrare entrambi gli obiettivi. Quando il francese è entrato in campo, Martin Fuchs e Love de Vie erano in testa con il tempo di 60”12. Ma Donatello d’Auge ha cambiato le carte in tavola, fermando il cronometro tre secondi più veloce. Solo Daniel Deusser, in sella a Bingo Ste Hermelle, è riuscito ad avvicinarsi, rimanendo però a oltre quattro decimi di secondo dal leader.

Grazie a questo successo, Julien Épaillard e Donatello d’Auge partiranno come numero uno nella World Cup di sabato sera. Un ruolo spesso scomodo, ma il cavaliere francese, già qualificato per la finale, resta sereno:
«Non mi preoccupa partire per primo, spero solo che Donatello domani sia in forma come lo è stato oggi».

Da segnalare anche la prestazione dell’azzurra Antonia Vita Pinardi, che ha chiuso al 31° posto con Kathmandoe, penalizzata da un solo errore nel percorso in 69.22 secondi.

Top 5 – Prix FFE GENERALI

  1. Julien Épaillard (FRA) – Donatello d’Auge – 0 pen. – 57.00
  2. Daniel Deusser (GER) – Bingo Ste Hermelle – 0 pen. – 57.46
  3. Marc Dilasser (FRA) – Arioto du Gevres – 0 pen. – 59.15
  4. Yuri Mansur (BRA) – Vitiki – 0 pen. – 60.03
  5. Martin Fuchs (SUI) – Love de Vie – 0 pen. – 60.12

Classifica completa qui

Ph © Artistes Associé Photographes

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom