A Pietrasanta, l’arte del cavallo

A Marina di Pietrasanta, nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2009, nel parco della Versiliana, il cavallo sarà protagonista assoluto. La rassegna, che quest’anno si allunga di un giorno, assicurerà, come nella tradizione dell’appuntamento, importanti eventi e la presenza di oltre 250 splendidi esemplari. Una manifestazione promossa dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dell’APT Versilia, della FISE, in collaborazione con le associazioni Albergatori e Balneari.
Tre le discipline intorno alle quali ruoteranno le competizioni in programma: il Team Penning che nasce dal lavoro nei ranch e consiste nel separare uno o più capi dalla mandria (saranno presenti oltre 90 vitelli) e guidarli nel recinto; il Equitazione americana Racing ovvero la gara di velocità tra i barili; infine il Concorso Morfologico Nazionale Purosangue Arabo.
Ma non è tutto: la manifestazione sarà accompagnata da una ricca e variegata mostra mercato di prodotti tipici e artigianali, eno-gastronomici, abbigliamento ed attrezzature per l’equitazione, dall’esposizione nazionale di ricami e merletti a tema, oltre che da momenti di intrattenimento per i più piccoli.
Ancora una volta sarà attesa ospite Natalia Estrada nella veste di amazzone e fotografa. Presenterà, in anteprima nazionale, sabato 11 aprile, alle ore 16.30 presso la Vetrage (parco della Versiliana), il libro HorsePower, un viaggio fotografico interamente dedicato al cavallo.