Abdel Saïd e Bandit Savoie spettacolari nel 401.000 $ Fidelity Investments® Grand Prix CSI5*

Advertisement
ABDEL SAID

Wellington, FL –  Sotto le luci dell’International Arena del Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC), l’egiziano Abdel Saïd e il suo Bandit Savoie hanno rubato la scena con una splendida vittoria nel Fidelity Investments® Grand Prix CSI5* da 401.000 dollari, sabato 13 marzo, il penultimo giorno della nona settimana del Winter Equestrian Festival (WEF).
Questa settimana di gare si concluderà oggi con il CaptiveOne Advisors da 1.50m Classic CSI5* con un montepremi di $73.000.
Nel terzo CSI5* del circuito invernale 2021, 39 partenti hanno affrontato il percorso da 1,60m costruito dal course designer irlandese Alan Wade, di questi, nove sono riusciti a qualificarsi per il jump-off. Il brasiliano Rodrigo Pessoa ha impostato il tempo iniziale da battere a 41,45 secondi, entrando in campo per primo insieme a Carlito’s Way 6 di proprietà di Artemis Equestrian Farm, LLC.
Quarto di nove a rientrare in campo è stato l’irlandese Cian O’Connor su Kilkenny, castrone irlandese di nove anni (Cardento x Mhs Pembrook Lady) di proprietà di Ronnoco Jump Ltd; i due  sono passati in testa con un percorso netto e un tempo di 39,09 secondi.
Successivamente, Saïd e il suo castrone Selle Français di 10 anni (Qlassic Bois Margot x Falmera) ha eseguito il giro senza alcuno sforzo, tagliando il traguardo in soli 38,70 secondi aggiudicandosi così il primo posto.
È stata il binomio che seguiva Saïd a tenere tutti con il fiato sospeso: la vincente combinazione del tedesco Daniel Deusser e Killer Queen VDM ha dato il meglio di sé. Deusser, terzo della FEI ranking mondiale, ha montato la cavalla belga Warmblood di 11 anni (Eldorado Vd Zeshoek x Derly Chin De Muze) di proprietà della Stephex Stables in modo impeccabile, finendo senza penalità e chiudendo la gara con un solo centesimo di secondo di distacco dal vincitore: 38,71 secondi.
Alla fine, è stato Saïd a prevalere ottenendo la vittoria sul talentuoso castrone che ha acquistato a settembre dal cavaliere numero uno al mondo, Steve Guerdat.
“È un cavallino esuberante, sicuramenteè un cavallo molto caldo“ ha detto Saïd del castrone vincente. “Mi piace il fuoco che ha dentro. Ci stava causando un po’ di difficoltà negli ultimi concorsi perché non lo conoscevo ancora bene, ma ho venduto i miei due cavalli da grand prix principali all’inizio del WEF, quindi ha dovuto davvero fare un passo avanti e conoscerlo“.
“Devo dire che oggi, dopo aver concluso il jump-off ero molto felice di come è andato“, ha continuato Saïd. “Quando sono entrato per il secondo turno volevo solo fare il mio giro e vedere dove finivo. Dovevo davvero vincere oggi,  e oggi è andata proprio così“.
Deusser e Killer Queen VDM ha concluso la serata al secondo posto.
“Nelle ultime due settimane ha dato prova di sé“, ha detto Deusser. “È una cavalla molto rispettosa, sa cosa fare. Oggi ha eseguito una performance perfetta“.
O’Connor e Kilkenny hanno mantenuto alta la reputazione dell’Irlanda riuscendo ad occupare il terzo gradino del podio.
“È un super cavallo“, ha detto O’Connor. “L’ho preso solo lo scorso settembre, aveva otto anni. E’ stata davvero una notte di prime volte per me; prima volta di sera, prima volta in un cinque stelle, quindi non sapevo davvero cosa aspettarmi. Quando ho affrontato il percorso, ho pensato che fosse una prova molto difficile […] Alan [Wade] ha fatto un lavoro eccellente con il percorso. Sono entusiasta del cavallo. E’ stato solo mezzo secondo più lento di Abdel, quindi siamo davvero, davvero soddisfatti. Non potrei essere più felice“.
È stata una notte storica per Saïd, poiché la sua vittoria ha segnato la prima volta che un cavaliere egiziano ha vinto un Gran Premio CSI5* nella storia del Winter Equestrian Festival.
“Sono davvero orgoglioso“, ha detto Saïd dell’opportunità di rappresentare il suo paese in una competizione internazionale. “Soprattutto ora, perché quando i miei cavalli migliori sono stati venduti, ho sentito la pressione delle Olimpiadi. Ho davvero sentito la pressione nelle ultime gare e sono solo felice di avere un cavallo con cui posso affrontare tutto questo. Ovviamente, questo è un livello molto, molto alto e le Olimpiadi non sono troppo lontane, ma vedremo dove andremo a finire“.
Classifica completa $401,000 Fidelity Investments® Grand Prix CSI5*
1. BANDIT SAVOIE: 2011 Selle Français gelding by Qlassic Bois Margot x Falmera Savoie
ABDEL SAÏD (EGY), Abdel Saïd and AS Sport Horses: 0/0/38.70
2. KILLER QUEEN VDM: 2010 BWP mare by Eldorado Vd Zeshoek x Derly Chin De Muze
DANIEL DEUSSER (GER), Stephex Stables: 0/0/38.71
3. KILKENNY: 2012 Irish Sport Horse gelding by Cardento x Mhs Pembrook Lady
CIAN O’CONNOR (IRL), Ronnoco Jump Ltd: 0/0/39.09
4. CRISTALLINE: 2008 Bavarian Warmblood mare by Cristallo 1 x Caretello B
ADRIENNE STERNLICHT (USA), Starlight Farms 1 LLC: 0/0/38.52
5. KARLIN VAN ‘T VENNEHOF: 2010 BWP mare by Fantomas De Muze X Quasimodo Vd Molendreef
SHANE SWEETNAM (IRL), Seabrook LLC and Shane Sweetnam: 0/0/39.83
6. CARLITO’S WAY 6: 2010 Holsteiner gelding by Casall x Lordanos
RODRIGO PESSOA (BRA), Artemis Equestrian Farm LLC: 0/0/41.45
7. ARMIK: 2009 Oldenburg gelding by Armitage x Justinian xx
CAPT. BRIAN COURNANE (IRL), Brian Cournane and M/M Bob Stiller: 0/4/41.17
8. LEONE JEI: 2012 Dutch Warmblood gelding by Baltic VDL x Corland
MARTIN FUCHS (SUI), Adolfo Jui: 0/4/42.04
9. PACINO AMIRO: 2012: Irish Sport Horse mare by Pacino x Carnone Dancing Queen
BERTRAM ALLEN (IRL), Aiden McGregory: 0/EL
10. GEMMA W: 2011 KWPN mare by Luidam x Unaniem
DANIEL BLUMAN (ISR), Blue Star Investments: 1/83.84
11. CHAKARIA: 2010 German Sport Horse mare by Chap 47 x Askari 173
ANDRE THIEME (GER), Pferdemanagement & Marketing GMBH: 4/78.91
12. SOUPER SHUTTLE: 2011 Hanovarian mare by Stakkato x Luise Marie
CHLOE REID (USA), Live Oak Plantation: 4/79.44
Fonte: press release PBIEC
Foto: © Sportfot
HSJ ©

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo