
Abdel Saïd e Bonne Amie dominano la finale dell’Eiffel Challenge 5* sotto la Torre Eiffel.

Nell’ultima giornata del Longines Global Champions Tour di Parigi 2025, Abdel Saïd e la sua cavalla Bonne Amie hanno illuminato l’arena con una performance perfetta
Hanno conquistato la vittoria nell’Eiffel Challenge, a coronamento di un indimenticabile weekend di sport di livello mondiale all’ombra della Torre Eiffel.
Con i 13 binomi che si sono qualificati per il jump-off, l’ultima prova 5* dell’evento era ricca di velocità, talento e grandi nomi pronti a sfidarsi in una delle atmosfere più elettrizzanti del circuito. Il palcoscenico era pronto, le tribune erano piene e la folla era pronta per la resa dei conti.
Abdel Said è salito sul podio della tappa parigina della sfida a squadre per eccellenza, la GCL, con Istanbul Warriors powered by Carpe Diem Equestrian Team. Abdel era chiaramente entusiasta di questo momento. Ha detto: “Sono molto orgoglioso della mia cavalla Bonnie, ha saltato in modo incredibile. Mi ci è voluto un po’ di tempo per capire come saltare con lei è un po’ come una G-Wagon con un motore Ferrari, è incredibile
E per quanto riguarda uno degli scenari più iconici dello sport? Ha aggiunto: “Il tempo è incredibile, la vista è stupenda, ma naturalmente con un pubblico così numeroso, si fa sempre qualcosa in più nel salto”.
Il tedesco Maximilian Weishaupt è stato il primo a partire e ha imposto il ritmo iniziale con un netto in 36,95 secondi in sella al suo relativamente nuovo cavallo Zuccero HV. Il pubblico di casa è poi esploso per Philippe Rozier, che ha condotto un giro fluido e piacevole per il pubblico, andando a segno.
Ma il ritmo è cambiato quando Max Kühner è entrato in pista. Con l’acutezza e la precisione che lo contraddistinguono, ha dato vita a una masterclass di efficienza, staccando di oltre due secondi il leader con un tempo di 34,63 secondi.

Questo fino a quando Abdel Saïd e la leggendaria Bonne Amie non sono entrati nell’arena. In sella al penultimo, il cavaliere belga ha attaccato il percorso con concentrazione e fiducia,in avanti e concludendo in 34,43 secondi, quanto basta per rubare la vittoria a Kühner e scatenare un’enorme applauso da parte del pubblico.
Gli sforzi sono stati notevoli in tutti i settori. Gilles Thomas, reduce dalla vittoria nel Longines Global Champions Tour Grand Prix della sera precedente, ha realizzato un’altra brillante prova con Qiara de Kalvarie e si è piazzato al terzo posto. Denis Lynch non è stato da meno, finendo a pochi decimi dai primi tre in sella all’esperto Cordial.
Altri binomi non sono riusciti ad eguagliare il ritmo o la fortuna. Jack Whitaker e il suo 16enne Valmy de la Lande sono stati sfortunati per la caduta di due barriere, mentre Christian Ahlmann e Blueberry hanno realizzato il round più veloce della gara, ma hanno abbattuto un ostacolo.
Jérôme Guery e Careca LS Elite hanno visto le loro speranze svanire presto dopo una sfortunata toccata nella prima parte del percorso: questa volta non è andata così per la star belga.
Laura Rayjasse ha prodotto un emozionante clear per la gioia del pubblico di casa nonostante un promettente round su H5 Origi Horta.
È stato un jump-off con tutti i crismi – ritmo, pressione, sofferenza e brillantezza – e si è concluso con Abdel Saïd che ha festeggiato con un pugno in aria la vittoria finale del fine settimo appuntamento.
Final Results – Saint Laurent Eiffel Challenge:
Abdel Saïd & Bonne Amie - 34.43s
Max Kühner & EIC Up Too Jacco Blue - 34.63s
Gilles Thomas & Qiara de Kalvarie - 36.51s
Denis Lynch & Cordial - 36.68s
Maximilian Weishaupt & Zuccero HV - 36.95s
Philippe Rozier & Le Coultre de Muze - 37.07s
Quando il sole è tramontato dietro la Torre Eiffel, il Longines Paris Eiffel Jumping 2025 si è concluso: tre giorni di sport iconici, folle esaurite e momenti magici nel cuore della capitale francese.
Successivamente, il Longines Global Champions Tour si dirige verso le scintillanti coste del Principato di Monaco per la tappa 10, che si svolgerà dal 3 al 5 luglio nello splendido Port Hercule. Dalla Torre Eiffel alla Riviera: l’LGCT è il vostro biglietto per il mondo, e il viaggio globale continua.
Floss Bish-Jones
© Riproduzione riservata.