Addio a Lando, il cavallo olimpico di Albert Voorn

Un altro campione ci ha lasciato, il compagno dell’ avventura olimpica di Sidney del campione olandese Albert Voorn, Lando: è scomparso la scorsa notte il saltatore con cui Albert Voorn vinse la medaglia d’argento olimpica durante i giochi di Sidney.
Dal giorno del suo ritiro sportivo Lando era ospitato nelle strutture di Haras Beligneux, il suo proprietario Frèderic Neyat ha riferito che da giorni Lando non era più in condizione di muoversi autonomamente e la situazione andava peggiorando drammaticamente, la sua perdita rappresenta un duro colpo per Neyrat che lo ha definito il cavallo della sua vita.
Lando è stato portato alla ribalta nel salto ostacoli dal campione olandese Albert Voorn, considerato a tutti gli effetti il suo “scopritore“, è stato anche il suo più grande interprete poichè prima di Voorn questo saltatore era considerato un soggetto molto difficile da gestire.
Arrivato nelle scuderie di Albert Voorn, Lando, ritenuto dai suoi precedenti cavalieri un cavallo problematico era destinato alla vendita.
A quel tempo Voorn non aveva a disposizione un top horse, la sua curiosità lo spinse ad iniziare a lavorare con Lando e da lì iniziò un processo di crescita continua, il nuovo binomio macinava risultati in serie incluso un titolo nazionale e arrivando nel 2000 fino in Australia, a Sidney sul campo dei Giochi Olimpici avvenne la magia: contro ogni aspettativa iniziale questo straordinario binomio sorprese tutti con una performance sublime che valse loro la medaglia d’argento individuale.
Dopo Albert Voorn finì sotto la sella del tedesco Otto Becker e dopo alcune difficoltà iniziali anche con lui ottenne ottimi risultati, ma non si ripetè la magia che si era invece manifestata in precedenza con Voorn, la carriera sportiva di Lando terminò nel 2005.
Oltre alla carriera sportiva eccelsa anche come riproduttore Lando ha dato degli ottimi risultati, una progenie di qualità che può essere molto ben rappresentata da soggetti come Ornella Mail di Patrice Delaveau e Oscar des Fontaines di Penèlope Lèprevost, Lando è scomparso all’età di 26 anni.
source: horsesinternational
(MC)