Al C.I. I Salici di Piancogno -Brescia – la prima gara di endurance irtante nella Lombardia

Delle vallate lombarde la Valcamonica è forse la più estesa ed è sopratutto conosciuta, oltre che per la sua semplice bellezza naturale, per la sua storia, la medievale in particolare, che ricorda i fatti guerreschi che hanno coinvolto in quei tempi le celebri famiglie dell’alta Lombardia e poi per gli uomini illustri nelle lettere e nelle armi ed oggi per fertilità del suo suolo, per l’abilità nell’ industria e nel commercio dei suoi abitanti.
Come da qualche anno a questa parte a Piancogno, un allegro paese del bresciano orientale da dove la valle parte per raggiungere l’Adamello, gli organizzatori volenterosi ed appassionati del Circolo Ippico i Salici indicono una gara di endurance ma, ogni anno, non riescono come già altre volte nelle edizioni scorse abbiamo rilevato, a produrre un percorso, lungo gli argini del fiume Oglio e le campagne che corrono tra Breno ed il lago d’Iseo importante e vario che, certamente una splendida natura lo permetterebbero, e si rifugiano sui soliti 27 km. da percorrere più volte a seconda della distanza richiesta dalle gare in programma. Nonostante tutto anche questa prima apertura stagionale ha fatto correre gli appassionati e bravi enduristi lombardi ed oltre 120 binomi hanno preso il via nelle quattro categorie in programma.
Nella CEN B di 81 km. ( tre tornate da 27 km. ) vittoria di Salvatore Rossi in 4.26.55, media 18,200 km./ora, su Pera che ha battuto la brava yr Amalia Ghecci Rusconi su Mistral By Magida che ha ricevuto dai giudici l’ ambita “best condition”, terzo un altro yr, il bravo Marco Zonca su Brianz Chjamyrron. Nella gara seguente una CEN A di 54 km, ( 27 più 27 ) vittoria di Alberto Robazza con Iran de Samhura , su un’altra brava yr Federica Mandelli su Safar du Pin, anch’esso premiato con la “best condition”. Terza ancora una yr Sara Dotti su Feix e questo è un ottimo segno perchè dimostra come l’endurance cammini il Lombardia, Nelle gare per i debuttanti, 27 km., vittorie di Giovanni Vezzoli su Alaska e Battista Bracchi su Sonador. Bella ed interessante giornata di endurance nella bergamasca dove ben han fatto gli young riders, unico neo ed importante quello del percorso ripetitivo.Al C.I. I Salici di Piancogno -Brescia – la prima gara di endurance irtante nella Lombardia di Mauro Beta