Al Centro Internazionale del Cavallo TUTTI in SELLA!

Il Ladyes’ Day e le Signore di Secretaries’ Voice, guidate dal Presidente Flavia Curti, passano il testimone ai ragazzi di Piemonte e Lombardia.
Decisamente positivo il primo incontro tra l’Associazione Secretaries’ Voice, capitanata dalla sua Presidente, Flavia Curti, ed il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale, che ha accolto le circa 50 entusiaste socie presenti per trascorrere una mattinata di assoluto benessere.
Le Signore, accompagnate per l’occasione da una parte di “quota azzurra” dell’Associazione e da alcuni bimbi e ragazzi, hanno avuto modo di avvicinarsi correttamente al mondo del cavallo in un contesto davvero unico, inserito in una location apprezzata a livello internazionale per storia e natura come il Parco Regionale La Mandria.
“Quello che ci è stato offerto “ – come ha dichiarato Flavia Curti – “ è stata una magica interazione uomo-cavallo, grazie alla presenza di personale specificamente qualificato e tecnicamente preparato, come Luisa Innocenzi, responsabile dell’Area tecnica, e Vanessa Laghezza, responsabile della comunicazione, che hanno saputo farci ritrovare – prima visitando gli spazi chiusi come gli uffici, le sale riunioni, la scuderia, e poi gli spazi aperti con prove su pony e cavalli adulti, un senso di equilibrio, e di totale emozione, riscoprendo anche quel sentimento di rapporto con se stessi che è fondamentale per saper governare il proprio corpo e sviluppare la propria mente: un grazie di cuore al Centro Internazionale del Cavallo da tutte noi, con la certezza che la sezione Sport di Secretaries’ Voice avrà – tra le sue attività – anche l’equitazione nella convinzione che insieme si può riappropriarsi di momenti di pura felicità”.
E così il testimone passa dalle Ladyes’ Day ai ragazzi di elementari e medie di Piemonte e Lombardia, che saranno coinvolti in due attività all’insegna dello sport e del corretto rapporto con l’animale.
Saranno, invece, lo sport ed i sani valori formativi e sociali ad esso connessi i protagonisti assoluti di Torino Winterpark – all’Oval del Lingotto Fiere dal 14 al 16 ottobre – che vedrà la partecipazione di una rappresentanza di tutte le federazioni sportive nazionali.
Tre giornate per provare tutti gli sport fra i quali non potevano quelli equestri che si differenziano dalle Niches & Special | sportive per l’interazione tra due atleti diversi: il cavaliere ed il cavallo. Sotto la guida di operatori esperti, i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno avvicinarsi al cavallo in libertà, conoscerne le caratteristiche etologiche ed avviare un primo contatto con l’animale che potrà continuare presso uno dei centri affiliati alla FISE Piemonte, che ha scelto il Centro Internazionale del Cavallo quale punto di riferimento per la promozione dell’attività equestre.
Decisamente di settore l’appuntamento di CavalliaMilano, la fiera dedicata interamente al mondo del cavallo ed agli Niches & Special, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Una fiera giovane che ha però visto passare sul campo Arcobaleno – quello dedicato al battesimo della sella – circa 6000 bambini che per la prima volta hanno celebrato il loro incontro con il cavallo.
Nell’edizione 2011 sarà il Centro del Cavallo con l’iniziativa Tutti in Sella! a dedicare ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Piemonte e Lombardia una specifica attività didattica con il cavalla; sotto la guida di operatori qualificati saranno trasmesse nozioni teoriche e pratiche per stabilire una corretta relazione con l’animale secondo quello che è il principio fondamentale promosso dal Centro del Cavallo in tutte le attività proposte.
Vanessa Laghezza
Ufficio Stampa