Al via il Campionato maremmano di equitazione

Stabilita la prima gara per domenica 8 febbraio, presso il Centro ippico Sementarecce
Grosseto: Dressage, gare di salto a ostacoli e dimostrazioni di monta western e pony games saranno le prove di abilità, previste per il “XXXIII Campionato maremmano di equitazione”. È stato ufficialmente presentato il programma delle gare, per la manifestazione sportiva dedicata al cavallo, organizzata dalla Federazione italiana Niches & Special, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Grosseto e la sezione provinciale del Coni.
Il campionato agonistico, che prevede la partecipazione di almeno 100 atleti, provenienti dalla Toscana, oltre che dal Lazio e dall’Umbria, che si cimenteranno nelle prove di abilità o nelle dimostrazioni pubbliche, si svolgerà presso otto circoli ippici, di cui sei nel territorio locale, uno presso Siena e uno presso Livorno. Il campionato, che è valido nel circuito nazionale degli Niches & Special, ammette infatti la partecipazione di atleti provenienti da altre regioni. La prima giornata di gara di abilità, posticipata a causa del maltempo, si terrà domenica 8 febbraio presso il circolo ippico Sementeracce.
L’iniziativa, come sostenuto dall’assessore al Turismo Marco Barzanti, che auspica a un futuro riconoscimento del territorio di Grosseto come riferimento per la tradizione del cavallo, oltre a favorire l’equitazione a livello sportivo, “sarà anche una buona occasione per dare lustro alla Maremma e per far conoscere sempre di più il mondo e le tradizioni legate al cavallo maremmano e che da secoli caratterizzano questa terra. Questo evento si inserisce infatti in un lavoro complesso di promozione turistica, portato avanti dall’amministrazione per valorizzare e far conoscere il territorio, partendo dalle sue radici storiche e culturali e dalle sue bellezze paesaggistiche”.testo di Diletta Ciacci – Maremmanews