Alla Cascina Ferrera di Sizzano l’aria profuma di mosto

Quelli di inizio stagione sulle sponde del Sesia sono sempre stati appuntamenti interessanti per la Milanese ed i suoi “draghunting” per la particolarità dei terreni non disgiunta dalla bellezza dei siti che li coinvolgono, i vasti pioppeti sul fiume, che ha appena lasciato le caratteristiche sponde montane, le colline coperte dai vivaci vigneti di Nebbiolo di Fara, Sizzano e Ghemme che da sempre contendono alla dirimpettaia Gattinara il noto Barolo.
M.F.H GiBi Litta Modignani, H.W. Leopoldo Cicogna Mozzoni, Filippo Pirera, Alessandro Berlingieri e Field Master Carlo Severgnini, 25 cavalli, 8 coppie di fox-hound.
La fine mattinata è fresca e l’autunno s’avvicina lo rivela la campagna con i colori dei boschi che buttano le prime foglie gialle e gli alberi avvolti dalla vite americana. Il percorso di sempre presenta dei problemi ma l’equipaggio, master in testa, riescono a piazzare quattro check con alternative piacevoli tra i campi già in attesa dell’aratro ed il kill arriva sempre troppo presto. Entusiasmo tra i Equitazione di campagnatori che s’aggirano commentando la giornata su un prato ancora erboso che s’appoggia su uno dei tanti canali che lasciano il fiume per la campagna e già parlano impazienti dei prossimi appuntamenti di Bellinzago, Solferino e Moncrivello. mauro beta