Alla squadra del Lazio la Coppa delle Regioni di Endurance ‘09

La Coppa delle Regioni ’09, disputata tra le verdi colline e sui comodi sentieri dei Pratoni del Vivaro che mostravano appena i segni dell’autunno incipiente, è sempre stato un evento molto sentito, molto importante, così come in tutte le stagioni per tutto il mondo più genuino dell’ endurance italiano, quello che, speriamo, domani ci darà i risultati che oggi ci mancano.
Difatti ben centonovanta binomi, in rappresentanza di 15 regioni, sono giunti sui colli romani per la contesa, cinquantadue binomi nella categoria CEN**/B di 81 km, sessantasette nella CEN*/R di 58 km e ben 71 nella gara d’ avviamento.
Una “chicccheria” per la crescita della nostra endurance che sta uscendo da un periodo piuttosto buio.
Ha vinto la squadra del Lazio che ha superato la Toscana e la Lombardia, guidate rispettivamente da Andrea Iacchelli, Chiara Rosi e Carletto Bertoni, tre campioni che hanno saputo guidare con grande qualità ed entusiasmo le gare disputate nelle varie regioni durante tutta la stagione.
Nell’ultimo scontro per il titolo, la finale dei Pratoni della 81 km è stata vinta dalla romagnola Elisa Capirossi che con CG Ekus ha camminato a 19 km/ora, superando i laziali Giorgio Fiaschi su Naatan Pool (best condition) ed Emanuele Fondi che montava Felicidad.
Nella 58 km successo della lombarda Camilla Vertemati su Maestro che ha camminato molto bene guadagnandosi 14,99 punti e superando la corregionale Barbara Fedeli con Mojra Fatha, punti 12,64 ed il toscano Antonio Cera su Beauregard, punti 12,60, mentre la “best condition” è andata al cavallo Keope dell’abbruzese Gianfelice D’Agostino, punti 11.99.
L’ultima fatica, 35 km riservata ai debuttanti, ha segnato il successo della laziale Morgana Arreni su Elios Baio, punti 12,11, ”best condition”, seguita dalla trentina Lisa Bonvecchio su Hera, punti 11,78, e dalla laziale Abd-Errahman Khila su Ala Winddrinker, punti 11,42.
Mauro Beta