Allarme Influenza Equina proveniente dalla Gran Bretagna

Advertisement
flu 0

Scattato l’allarme influenza equina in quel della Gran Bretagna: la Animal Horse Trust ha ricevuto nel mese di settembre diverse segnalazioni da più contee: Worcestershire, Warwickshire, Northamptonshire, East Yorkshire, Lincolnshire e Cheshire.
E’ pertanto consigliata la massima attenzione e cautela per gli animali di provenienza britannica o che hanno viaggiato all’interno della Gran Bretagna di recente.
Ricordiamo quali sono i sintomi dell’influenza equina: febbre alta (39,4 – 41 °C), letargia (scarsa mobilità nel box, sonnolenza), calo delle prestazioni, anoressia e inappetenza, tosse molte forte e secca, respiro accelerato, ingrossamento delle mucose mandibolari, edema degli arti, scolo nasale ed oculare.
Cosa fare in caso di epidemia sospetta o confermata: i cavalli che presentano i sintomi dell’influenza equina devono subito essere isolati dagli altri, seguiti ed accuditi da una persona apposita che non verrà a contatto con gli altri animali.
Riposo assoluto del cavallo, in un box senza polvere e ben ventilato, può essere necessario rendere più appetibile il cibo somministrato per renderlo più assimilabile (cibo morbido o fieno bagnato).
Per ridurre la febbre si possono utilizzare farmaci antinfiammaotri prescritti e nel caso di una infezione batterica secondaria (polmonite, bronchite) è opportuno aggiungere alla somministrazione anche degli antibiotici.
Cosa fare per prevenire l’influenza:
La vaccinazione è sicuramente l’iniziativa più consigliata, soprattutto in caso di cavalli sportivi che viaggiano all’estero per le competizioni internazionali, in questo caso invece della regolare vaccinazione annuale potrebbe rendersi necessario una vaccinazione semestrale.
Un buon modo ulteriore per scongiurare pericoli di contagio è una adeguata igienizzazione periodica degli ambienti e degli oggetti che vengono a contatto con i cavalli: il vaicolo da trasporto, il pavimento del box, i beverini ed i secchi, le mangiatoie dei cavalli.
da: equiflunet.org.uk/zoetis.com
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo