Allevamento: focus sui riproduttori di Philippe Le Jeune

A Lennik, comune delle Fiandre abitato da poco più di 8.700 persone, sorge il regno di Philippe Le Jeune, campione del mondo e proprietario di stalloni di livello assoluto, tra i più rinomati riproduttori in circolazione: Vigo d’Arsoulles, Querlybet Hero e Filou de Muze.
Vigo d’Arsouilles nasce nel 1998 da Nabab de Reve x Fleury du Manoir, iscritto allo stud book SBS è uno dei pilastri della squadra belga CSIO Super League nonchè un cavallo che dispone di mezzi elevatissimi, eletto miglior cavallo dell’anno nel 2008 è attivo e rispettoso verso il cavaliere.
Querlybet Hero è uno stallone dalla genealogia importante, nasce da Baloubet de Rouet x Narcotique de MuzeII (Darco x Chin Qerly), dai modi gentili e dai mezzi imponenti,ora sotto la sella dell’amazzone italiana Lucia Vizzini, ha tutte le carte in regola per essere un cracque.
Altra genealogia importante è quella di Filou de Muze, figlio del celebre Stakkato x Bamboula de Muze (da Rubens du Ri d’Asse), è il più giovane dei tre, nasce nel 2005 ed è ancora tutto da scoprire.
Les enfants terribles
Ego Van Orti, baio di 9 anni da Vigo d’Arsouilles x Valentine de l’Impermeable (Darco) dei prodotti di questi stalloni è attualmente il più in vista, agli ordini di Edwina Tops-Alexander, ha partecipato nel 2012 a diversi Gran Premi internazionali, tra cui quello di Portogallo nel quale ha conquistato il 9°posto.
Abbiamo poi Sea Coast Forlap DC, montato da Gregoy Wathelet è campione in carica del Belgio della categoria 7 anni, figlio di Querlybet Hero x Heartbreaker.
L’amazzone svizzera Janika Sprunger ha portato Flyng Girl, splendida baia del 2005 nata da Querlybet Hero x Wokina (Darco), ad ottenere un 3° ed un 4° posto nel CSIYH1* a Crans Montana, passata ora alla svedese Sofia Partanen ha vinto nel gennaio di quest’anno lo CSIAm-B di Basilea.
La più giovane promettente è Diablesse, di 4 anni figlia di Vigo d’Arsouilles, alle prime uscite in concorso con Philippe Le Jeune Jr, verso questa fantastica saura Le Jeune senior è molto fiducioso, non resta che aspettare e vedere come si evolve la sua crescita.Nel videoclip: Sea Coast Forlap DC (MC)