Andalucía Sunshine Tour: il Brasile in cima al podio di nuovo del Grand Prix Suzuki, vince Bernardo Cardoso
Il CSI4* Big Tour Suzuki Grand Prix di domenica 20 marzo, categoria 1m55 Longines Ranking, ha visto partire i 50 migliori binomi della settimana. L’impegnativo percorso progettato dal venezuelano Leopoldo Palacios Jugo ha portato solo cinque cavalieri a terminare i primo giro senza errori e ad accedere così al jump off. Di questi, però, solo due sono stati in grado di con con un doppio netto e tra questi c’era il vincitore, il primo dell’ordine di partenza del barrage, il brasiliao Bernado Cardoso de Resende Alves. In sella a ‘Mosito van het Hellehof’, warmblood belga di 10 anni da ‘Elvis ter Putte’, un altro discendente di ‘Diamant de Semilly’, ha finito il giro senza errori ed in soli 40.29 secondi, un tempo che nessuno è riuscito ad eguagliare,
Il cavaliere era già molto noto per aver rappresentato il Brasile alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, oltre che ai World Equestrian Games (WEG) e nella finale di Coppa delle Nazioni a Barcellona nel 2021.
Bernado ha lavorato gradualmente su ‘Mosito’ che ha potuto acquisire esperienza gareggiando solo in competizioni a 2*, quello di ieri infatti era solo il loro secondo Gran Premio 4*. Bernado ha dichiarato che non potrebbe essere più contento dei risultati di questo meraviglioso cavallo.
I suoi piani per quest’anno con ‘Mosito’ sono flessibili, ma ha puntato i prossimi Giochi Panamericani che si terranno a Santiago, in Cile.
Al secondo posto si è competizionificata l’amazzone britannica Holly Smith, con un tempo di soli 40.81 secondi.
L’ultima ad entrare nel campo del jump off, in sella a ‘Fruselli’, KWPN di 12 anni da ‘Zambesi TN’, ha mostrato la sua felicità quando si è accorta di essere stata l’unica altra a completare il giro senza penalità. Un secondo posto meritato, da una top ridere che, fino ad ora, è sempre stata nei primi cinque delle cinque competizioni in cui ha saltato all’Andalucía Sunshine Tour.
Terzo e quarto posto per due cavalieri irlandesi, Susan Fitzpatrick e Cameron Hanley in sella rispettivamente a ‘Verdict de Kezeg’ ed ‘Esi Toulouse’, entrambi con 4 errori. così
Anche Sara Vingralkova (CZE), che ha completato la top 5 in sella ‘Quisandro’, ha chiuso il giro del jump off con 4 penalità.
La settima settimana inizierà martedì con le gare riservate ai cavalli giovani di 5, 6 e 7 anni. Questa sarà l’ultima settimana dell’Andalucía Sunshine Tour 2022. L’evento culmine del circuito sarà il Grand Prix Invitational di domenica prossima, che vedrà partire i migliori atleti di queste settimane.
Per tutti i risultati clicca qui: https://www.longinestiming.com/equestrian/2022/andalucia-sunshine-tour-week-6-vejer-de-la-frontera/#area6
HSJ
Fonte Press Andalucía Sunshine Tour 2022
Photo c Moises Basallote