Andalucía Sunshine Tour: Moneta e Checchi sul podio della 150 CSI4* Medium Tour
L’Italia festeggia un’importante affermazione nella seconda settimana dell’Andalucía Sunshine Tour grazie a Luca Maria Moneta, protagonista assoluto della prova 150 a 4* del Medium Tour disputata a Vejer de la Frontera. Il cavaliere azzurro ha messo la firma su una gara a due fasi particolarmente selettiva, nella quale ha dimostrato grande solidità e un’eccellente gestione del percorso.
In sella a Cap Libellule, castrone francese di 14 anni, Moneta ha realizzato un doppio netto, fermando il tempo in 33.46 secondi nella seconda fase, prestazione che gli ha permesso di precedere un lotto molto competitivo di 60 binomi al via. Un risultato costruito con precisione, scorrevolezza e un ritmo sempre controllato, elementi che hanno fatto la differenza in una classifica estremamente serrata.
Il secondo gradino del podio ha visto ancora il tricolore grazie a Matteo Checchi, che con il tedesco Babelisk ha chiuso anche lui senza penalità, completando la seconda fase in 34.61 secondi. Una prestazione di grande consistenza che conferma l’ottimo momento di forma del binomio.
A completare la top three il tedesco Gerrit Nieberg, in sella al 9 anni Don Plus, autore di un percorso impeccabile e di un tempo di 34.79 secondi nella seconda fase.
La gara ha così offerto un podio di altissimo livello tecnico e ha ribadito la competitività dei cavalieri italiani nel contesto internazionale, in una delle rassegne più seguite del calendario invernale europeo.
A completare il quadro dei buoni risultati azzurri nella Week 2 dell’Andalucía Sunshine Tour, sono arrivati piazzamenti interessanti anche nelle altre categorie. Nel CSI4* Medium Tour 1.40, Lorenzo De Luca si è inserito al 12° posto con Noblesse vd Mespel Z grazie a un percorso netto in 66.14 secondi. Nel CSI4* Medium Tour 1.30 ottimo secondo posto per Martina Balconi con Sorento vd Beemdem Z, senza penalità e con il tempo di 58.85 secondi. Nel CSI4* Small Tour 1.30 settima posizione per Lavinia Lo Bosco in sella a Opus Onep, autrice di un doppio netto e di una seconda fase in 30.70 secondi.
Nel CSI4* Medium Tour 1.35 terzo posto per Matteo Caporali con Gontendro, che ha chiuso il percorso base senza errori in 64.84 secondi, mentre nel CSI4* Big Tour 1.45 nona posizione per Fabio Brotto con Go Bolensky Delle Roane, autore di un doppio netto e di una seconda fase in 39.92 secondi.
La vittoria nella main class è andata allo svizzero Steve Guerdat con Lusso Gih Z, seguito dall’irlandese Mark McAuley in sella a Django STE Hermelle e dal tedesco Maximilian Weishaupt con Cosmo von Imhoff.

Ph 1 Moisés Basallote
© Riproduzione riservata.

