Arezzo Equestrian Centre: in corso la finale del Trofeo Sperimentale Mounted Games 2025

Mounted Games foto di un binomio generico

AREZZO — Dal 28 al 30 novembre 2025, l’Arezzo Equestrian Centre ospita la finale del Trofeo Sperimentale Federale Mounted Games 2025, una novità introdotta quest’anno e subito accolta con grande entusiasmo da tecnici, atleti e famiglie. L’evento, che sta animando questi giorni nel prestigioso impianto toscano, rappresenta un passaggio cruciale per la crescita della disciplina in Italia, soprattutto grazie alla sua impostazione inclusiva e alla distribuzione più equilibrata delle tappe sul territorio nazionale.

Circa 240 binomi stanno prendendo parte all’appuntamento di interesse federale. 114 le coppie di atleti provenienti da 10 regioni differenti, per la precisione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e, naturalmente, Toscana.

Il trofeo è stato pensato con un obiettivo preciso: coinvolgere un numero maggiore di regioni, soprattutto quelle del Centro-Sud, tradizionalmente meno presenti nei circuiti principali, ospitati per lo più al Nord. Fino a poco tempo fa, per molte realtà – dalla Sicilia alla Puglia, fino al Lazio – partecipare alle competizioni nazionali significava affrontare costi elevati e trasferte impegnative. Il nuovo formato, invece, prevede quattro tappe di qualificazione, distribuite tra Nord e Centro Italia, capaci di offrire a tutti un accesso più equo alla competizione. Le tappe si sono svolte a Montefalco (Umbria), Tortona (Lombardia), Bocca d’Arno – Pisa (Toscana) e Roma (Lazio).

Per partecipare alla finale di Arezzo è stato sufficiente aver preso parte ad almeno due tappe: chi ha raggiunto questo requisito concorrerà per il titolo del trofeo, mentre gli altri potranno comunque gareggiare nella tappa finale, ma senza entrare nella classifica generale. Un’impostazione flessibile, che consente anche a chi segue la disciplina da meno tempo o ha avuto difficoltà a partecipare alle trasferte di vivere un’esperienza agonistica di alto livello.

Il trofeo mantiene la tradizionale suddivisione delle categorie in Under 12, Under 15, Under 18, Open e Open Pro, con competizioni riservate a coppie e squadre. Come ci conferma Andrea Farinetti, l’introduzione del Trofeo Sperimentale 2025 ha portato vantaggi concreti. Oltre a favorire l’accesso degli atleti del Centro-Sud, ha permesso a molti cavalieri di utilizzare alcune tappe per far maturare pony o cavalli giovani, inserendoli gradualmente nel ritmo competitivo. Il trofeo ha inoltre creato un ponte tra il settore ludico e quello agonistico, affiancando gare di Mounted Games ad appuntamenti Club, la versione di avviamento che propone prove di Pony Games. Un’occasione preziosa per famiglie e giovanissimi, che possono osservare da vicino il percorso evolutivo della disciplina e immaginare una crescita sportiva strutturata.

Novità significativa di questa edizione è l’integrazione, nella classifica finale, del numero di giochi vinti, scelta pensata per stimolare gli atleti ad alzare sempre di più il livello delle proprie performance.

L’atmosfera di Arezzo, in questi giorni, riflette l’energia di un movimento in forte espansione. La Federazione ha già confermato il rinnovo del trofeo per il 2026. La finale di questo weekend non è soltanto una competizione: è il simbolo di un futuro più inclusivo, dinamico e accessibile per i Mounted Games italiani.

Gli orari delle giornate di gara del Trofeo Sperimentale Mounted Games sono disponibili qui

Le classifiche del primo giorno

Di seguito riportate le classifiche dopo le sessioni del primo giorno.

Nella Open Pro sono Lorenzo e Simone Lazzeri a guidare la classifica provvisoria con 35,0 punti. A seguire Andrea Russo e Andrea Mario Filigheddu con 32,0 e Riccardo Evaristo Bricco in coppia con Matteo Favaron, con 30,0.

Nella categoria Under 18 Pro è la coppia formata da Viola Neri e Chiara Romanelli ad occupare momentaneamente il primo posto con 37,0 punti. A seguire, Carolina Carpena e Valentino Venieri con 31,0. Terzi Maria Vittoria D’Aloisio e Giulia Cimaschi con un punteggio di 29,0.

Nella categoria Open, dopo la prima sessione, al primo posto troviamo la coppia formata da Aurora Minutella e Elisa Marri Gualtierotti. Secondo posto per Margherita Sava e Giulia Vergara, seguite da Alessandra Agostinelli e Martina Farina.

ph © Jousting Time

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom