Arrivano in Sicilia i doni del Sultano dell’Oman

Il generoso Qabus bin Sa’id al-’Bu Sa’id, Sultano dell’Oman, ha mantenuto la promessa di regalare tre cavalli arabi che, ad agosto, aveva fatto al Governatore della Sicilia, ben conoscendo la sua passione per gli animali e per i cavalli in particolare.
Già durante la sua permanenza sull’isola aveva donato più di 5 milioni di euro, divisi tra l’Ospedale dei bambini, il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e l’associazione Telefono azzurro.
Martedì 16 dicembre i tre cavalli, con venti persone al seguito, sono arrivati a Palermo.Si tratta di un puledro baio nato nel 2005, di una femmina saura nata nel 2006 e di una femmina grigia nata nel 2006.
Gli splendidi equini di razza araba, provenienti dalle scuderie reali del Sultanato, sono stati presi in cura dall’Istituto Sperimentale zootecnico della Sicilia di Palermo e in seguito si provvederà ad incrociarli con razze tipiche della regione, per incrementare la razza equina siciliana.
La Regione Sicilia ha ricambiato il dono ricevuto con tre esemplari di capre girgentane perchè si possa avviare in Oman un analogo processo di incrocio di razze.
FD