
Allevamento e sport equestri: a Tanca Regia il 63° Premio Regionale Sardo per oltre 150 puledri di 3 anni organizzato dall’Asvi.

Organizza l’Asvi, l’agenzia sarda per lo sviluppo e valorizzazione ippica, secondo regolamenti e disciplinare del Masaf, il Ministero dell’Agricoltura.
Parte sino a domenica 5 ottobre la prova per i i migliori cavalli sardi di 3 anni che si confrontano nell’impianto di Tanca Regia (Abbasanta) per il 63° Premio Regionale Sardo riservato ai puledri di 3 anni.
Tre le prove che affronteranno sia gli anglo arabi sia i sella italiano nati e allevati in Sardegna: prova morfo-attitudinale che riguarda soprattutto la morfologia, il modello dei cavalli; prova di salto in libertà, vale a dire il cavallo salta ostacoli senza cavaliere; prova di obbedienza ed andature, una sorta di dressage per verificare le risposte dei soggetti alle sollecitazioni dei cavalieri. Ci saranno graduatorie per ogni prova e quella combinata che terrà conto di tutte e tre le prove.

In tutto sono iscritti 151 puledri, così divisi: 113 sella italiano e 38 anglo arabi.
Trattandosi di puledri di tre anni, quindi destinati ad entrare in gara l’anno seguente, la cinque giorni è anche una eccellente vetrina per proprietari, cavalieri e probabili acquirenti non solo della Sardegna ma anche della Penisola e – come accaduto non di rado- anche di alcune nazioni vicine come Francia e Spagna.

Ognuna delle giornate inizierà tra le 7.30 e le 8 e si concluderà alle 18, massimo 19.
L’organo tecnico è formato dai giudici Mario Scribano (anche tecnico di salto in libertà), Paolo Rizzi (ispettore della prova morfo-attitudinale), Marina Sciocchetti e Alfio Alberto Velis.
Giampiero Marras
© Riproduzione riservata.