Attualità: nasce negli USA la Horse Hall of Fame

Wellington (Florida) – La Equus Foundation e la United States Equestrian Federation hanno deciso di lavorare fianco a fianco per creare la Horse Hall of Fame, una sala dedicata a quei cavalli che, in qualche modo, si sono distinti al punto tale da diventare miti e star e di essere immortali alla memoria degli uomini. Cavalli sportivi e non solo, esemplari che si sono distinti attraverso importanti servizi in diverse aree del pubblico, come terapie o promozioni di nuove attività.
Per quanto riguarda i cavalli sportivi, avranno a disposizione un’intera sezione dedicata a loro, che verrà chiamata Athlete Horse Stars,e che includerà tutti i campioni scelti ogni anno dalla USEF, così come la lista delle nomine dal 2005 ad oggi. Vi rientrerà ad esempio il vincitore del 2011 Neville Bardos, cavallo da completo che dopo essere sopravvissuto al terribile incendio scoppiato nelle scuderie dove viveva, è tornato a competere ai massimi livelli con il cavaliere americano Boyd Martin.
La Equus Foundation sta cercando di comporre una lista di cavalli che, per diversi motivi, hanno avuto un impatto tale nel mondo da cambiare vite o modi di vivere, così come i cavalli che si sono particolarmente distinti nelle varie terapie e servizi alla comunità.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di celebrare sia lo straordinario talento e la tempra di alcuni cavalli, sia l’impatto emotivo e la potente magia che questo straordinario animale è in grado di instaurare con l’uomo.
Questa iniziativa è una sorta di completamento di quella precedentemente varata che è il premio annuale Horse of the Year, il quale nomina ogni anno, dal 2005 ad oggi, il suo Best Of, nominato dai membri della USEF da una lista di nomi proposti, infatti tutti i vincitori nominati dal 2005 ad oggi rientreranno direttamente nella Horse Hall of Fame, la lista per le nomine di quest’anno sarà chiusa il 15 gennaio 2013.
L’inaugurazione ufficiale della sala e del sito internet, con il conseguente ingresso delle star equine, sarà l’8 marzo alla Equus Foundation, presso il Palm Beach International equestrian Center di Wellington, Florida. (MC)