Autunno in Maremma con il Festival dei Cavalli

Il 17-18-19 Settembre al CE.MI.VET. (Centro Raccolta Quadrupedi), l’ANAM propone una kermesse tutta in sella per rafforzare e recuperare il millenario rapporto tra il cavallo e l’uomo, insieme ad uno stile di vita legato al mondo equestre.
Questo è il Grosseto Festival dei cavalli, una magnifica vetrina dell’attività equestre in ogni sua forma, ormai alla terza edizione.
Un appuntamento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati. Un evento da non perdere per ritrovare amici, ricordi, usanze, itinerari verdi, sapori perduti, senso di libertà e avventura nella terra del silenzio e dei grandi spazi.
Per passare momenti indimenticabili nel cuore della Maremma, il Festival quest’anno organizza: il I° Raduno toscano di turismo equestre “Cavalli e Cavalieri in terra di Maremma”, l’arrivo della “Transumanza” con pecore, puledri e bovini dai percorsi montani del Casentino, l’arrivo della “Transmaremmana” proveniente dai territori della Tuscia sui sentieri di etruschi e briganti, giochi, rievocazione storica del “Buffalo Bill Wild West Show” con i butteri dell’agro pontino, sfide mozzafiato e confronti tra tradizioni equestri diverse, mostre di razze autoctone, attività dedicate al mondo della ruralità, dell’artigianato e non solo. La Scuola di Mascalcia
Spettacoli coinvolgenti, caroselli, trofei, ma anche tensione agonistica, gare, concorsi ippici, appuntamenti sportivi e soprattutto la “Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano”, animeranno questi tre giorni a contatto con gli animali e la natura circostante.
Anche i più piccoli potranno partecipare e scoprire per l’occasione: “I compagni d’avventura” per una lezione “speciale”, durante la quale verrà loro mostrato tutto il percorso di preparazione del cavallo a partire dalle scuderie in cui si preleva l’animale, per passare poi dal maniscalco e in selleria, fino al momento della monta e non solo. Perché pony ed asinelli saranno a loro disposizione e per i più curiosi sarà possibile anche mungere pecore e caprette.
E per finire, un unico grande momento d’insieme con la “Notte Maremmana”: la cena di specialità tipiche nel ring durante la quale l’alta scuola, l’arte e la tecnica si esprimono tra musiche, luci e rappresentazioni che mettono in scena i cavalli e i cavalieri del cabaret equestre.
Il Festival con il suo villaggio agreste propone tutto ciò che il mondo del cavallo può offrire per immergersi nel silenzio e nei colori della natura maremmana, insieme agli ultimi cavalieri e gli animali che hanno contribuito a creare il mito di questa terra, dove la monta da lavoro con il bestiame era ed è ancora quella che quotidianamente i butteri praticano.
Un’occasione unica che vi farà provare emozioni impossibili da dimenticare.
L’edizione 2010 si articolerà intorno ai seguenti grandi temi:
– 30a Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano: Rassegna morfologica di puledri, fattrici e stalloni
– Preselezione puledri nati nel 2008 per ammissione testaggio per approvazione stalloni
– 10° Campionato Nazionale del cavallo maremmano: gare di: salto ostacoli, dressage, monta tradizionale, monta da lavoro FISE
– Tappa Trofeo UNIRE di salto in libertà: riservato ai puledri sella italiani di tre anni
– Buffalo Bill Wild West Show rievocazione storica
– 1° Raduno toscano di turismo equestre – “Cavalli e Cavalieri in terra di Maremma: provenienti da varie zone della regione toscana attraverso le Ippovie
– Transumanza- rievocazione storica cavalieri provenienti dalle province di Arezzo, Siena e Grosseto
– Transmaremmana- a cavallo della e nella maremma tosco-laziale
– Notte Maremmana – cabaret e cena con piatti tipici e vini locali
– I compagni d’avventura – le giornate pedagogiche
– Mostra delle razze autoctone: vacche maremmane, bufale, asini amiatini, pecore, cani …
– Il villaggio della Transumanza -antichi mestieri, mascalcia, filatura lana, etc.
– Anfiteatro della tradizione – espositori