Aperte le candidature per ospitare VISTA 2027 e 2029, il principale congresso scientifico sullo sport paralimpico
L’International Paralympic Committee invita organizzazioni di tutto il mondo a presentare la propria candidatura entro il 30 aprile 2026 per accogliere le prossime due edizioni della conferenza che riunisce i massimi esperti di scienza e innovazione nello sport paralimpico.
IPC invita a presentare candidature per ospitare le conferenze scientifiche VISTA 2027 e VISTA 2029
Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha avviato il processo di candidatura per ospitare le prossime due edizioni della sua principale conferenza scientifica dedicata ai professionisti del Para sport: le conferenze VISTA 2027 e VISTA 2029.
Organizzata per la prima volta nel 1993 in Canada, VISTA è il principale forum internazionale dell’IPC per scienziati dello sport, esperti medici, allenatori, classificatori e altri stakeholder del Para sport. La conferenza favorisce la collaborazione, lo scambio di conoscenze e l’innovazione su temi fondamentali come la performance degli atleti, la salute e la classificazione. Le conferenze fungono da ponte tra ricerca e pratica, promuovono lo sviluppo di sistemi sportivi inclusivi e ispirano nuove generazioni di professionisti impegnati nel Para sport. In questo modo, contribuiscono a plasmare il futuro del Movimento Paralimpico.
Organizzata ogni due anni, l’ultima edizione della conferenza si terrà dal 7 al 10 dicembre 2025 al Cairo, in Egitto, con il tema: “Sviluppare il Para Sport: Inclusione, Trasformazione, Salute e Performance”.
Il CEO dell’IPC, Dr. Mike Peters PLY, ha dichiarato:
“VISTA è un evento globale importante che riunisce alcune delle menti più brillanti nella scienza del Para sport. Ospitare VISTA 2027 e VISTA 2029 offrirà opportunità uniche per condividere conoscenze basate sull’evidenza, promuovere la collaborazione, incoraggiare l’innovazione e contribuire a definire il futuro dello sport e della salute per gli atleti paralimpici.”
L’IPC invita quindi le organizzazioni interessate a ospitare le conferenze scientifiche VISTA 2027 e/o VISTA 2029 a presentare la propria candidatura. Il Comitato Organizzatore Locale selezionato avrà un ruolo fondamentale nel promuovere il Para sport a livello globale, garantendo un evento di livello mondiale che incarni i valori e la visione del Movimento Paralimpico.
Il documento di candidatura VISTA definisce i requisiti chiave e i termini per l’organizzazione. Le organizzazioni interessate a ospitare VISTA 2027 o VISTA 2029 devono presentare domanda all’IPC via email a VISTA@paralympic.org
HSJ
© Riproduzione riservata.




