Belgio: cavallo vittima dei fuochi d’artificio, proprietario intraprende azione legale per vietare i botti di capodanno

Rabbia e frustrazione da parte dei proprietari di una scuderia nei pressi di Anversa in Belgio, verso l’usanza talvolta dannosa come in questo caso, di esplodere i fuochi d’artificio per festeggiare il primo giorno del nuovo anno.
Rabbia perchè Peter Huyskens, proprietario di cavalli, per colpa di questa usanza ha perso uno dei suoi soggetti.
Un castrone di sei anni il quale è rimasto vittima della rottura dell’arteria, causata dall’intensa paura verso i fuochi d’artificio.
Per i proprietari di animali l’arrivo del capodanno è fonte di preoccupazione costante, non solo i cavalli ma anche i cani soffrono ogni anno questa tradizione nel modo peggiore possibile la quale può portare nei casi più estremi anche alla morte: non è raro infatti che gli sfortunati animali rimangano vittime di infarti causati appunto dalla paura dovuta ai botti di capodanno.
Peter e sua moglie contrariamente rispetto allo scorso anno avevano deciso di lasciare i loro cavalli all’aperto la sera dell’ultimo dell’anno, pensando che i cavalli avrebbero affrontato in un modo migliore la presenza dei botti stando all’aperto e con la possibilità di correre piuttosto che stando rinchiusi.
Alle 23.30 Peter e la sua consorte erano ai bordi del paddock per monitorare la situazione, pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte la tragedia si è consumata proprio davanti ai due proprietari: il castrone si è accasciato al suolo inerte, secondo il veterinario in seguito alla rottura dell’aorta quasi certamente dovuta alla paura.
Scosso e comprensibilmente furioso il proprietario del castrone ha contattato il sindaco della città per lamentarsi dell’accaduto: non soddisfatto però della risposta ricevuta da quest’ultimo Huyskens ha deciso di intraprendere un’azione legale che porti al divieto di esplodere fuochi d’artificio all’interno della comunità, per preservare la salute fisica e mentale non solo dei suoi cavalli ma di tutti gli animali domestici.
fonte: gwww.gva.be (gazet van Antwerpen) – http://www.gva.be/cnt/dmf20150101_01454233/paard-schrikt-zich-dood-van-n
(MC)