Belgio: stop ai cambi di nome dei cavalli sportivi, affissi e suffissi commerciali a pagamento

La Federazione Belga ha preso una posizione chiara ed inequivocabile sui cambi di nome sui passaporti.
In base alla decisione del Consiglio viste le continue e numerose richieste ricevute di cambi nominativi e aggiunte di prefissi e suffissi per scopi commerciali, da ora in avanti ogni pony/cavallo registrato in Belgio per lo sport dovrà mantenere il suo nome originale.
Sarà possibile aggiungere affissi o suffissi a fini commerciali dietro pagamento di importo compensativo, e potrà essere utilizzato anche per la registrazione agli elenchi Fei.
Una decisione che va a tutelare soprattutto gli allevatori, i quali giustamente tengono a cuore che il nome di origine e dell’allevamento rimanga collegato al soggetto soprattutto se si parla di atleti particolarmente quotati, mentre invece molte volte si sono visti sostituire il nome di origine del cavallo con il nome del partner commerciale o dell’associazione sportiva del momento.
Questa soluzione ha incontrato l’appoggio ovviamente degli allevatori ma anche degli studbook nazionali tra cui BWP, ma questa tuttavia non esclude che sia possibile aggiungere un suffisso commerciale ma sarà a pagamento.
www.bwp.be