Longines Equita Lyon – FEI Dressage WORLD CUP™ Grand Prix Freestyle Presentedfd BY FFE.
Il cuore di Lyon batte forte per Justin Verboomen e Zonik Plus.
Il Freestyle Grand Prix, presentato dalla Fédération Française d’Équitation (FFE), ha chiuso venerdì con eleganza la tappa della FEI Dressage World Cup™ al Longines Equita Lyon – Concours Hippique International.
Un Eurexpo gremito ha assistito incantato alla straordinaria esibizione dei campioni europei Justin Verboomen (BEL) e Zonik Plus, protagonisti assoluti di una performance impeccabile che ha conquistato pubblico e giuria.
Con una percentuale d’eccellenza – 87,075% – la coppia belga si è imposta davanti alla britannica Becky Moody con Jagerbomb, e alla connazionale Larissa Pauluis con Flambeau.
La francese Pauline Basquin, in sella a Sertorius de Rima Z*IFCE, ha sfiorato il podio chiudendo al quarto posto, confermando il suo ritorno ai vertici internazionali.
La chiave del successo? Restare rilassati
Verboomen e il suo stallone sauro di nove anni, Zonik Plus, continuano a stupire per la loro armonia. “Cerco da tempo di ottenere questa serenità da Zonik Plus. Nel Grand Prix di giovedì abbiamo offerto la nostra miglior prova di sempre, e oggi, nonostante il caldo e la folla, lui è rimasto con me,” ha raccontato il cavaliere belga, emozionato.
“È la nostra prima gara indoor della stagione e sapevo che non sarebbe stato facile. Non sono stato perfetto nei cambi di galoppo, ma sono davvero orgoglioso di lui. A Lione mi sono sentito come a casa: l’accoglienza è stata fantastica. Tornerò con grande piacere.”
Alle sue spalle, la sempre sorridente Becky Moody, con il suo fedele Jagerbomb – cavallo da lei stessa allevato – ha totalizzato 85,175%, presentando una Kür su musiche dei Beatles. “Quando monto Jagerbomb, è impossibile non sorridere. Ha un carattere splendido e rende tutto più facile. Questa competizione a Lione è incredibile, il pubblico è fantastico. Non so ancora se punteremo alla Finale di Coppa del Mondo, ma ci penserò presto,” ha commentato la britannica, alla sua prima partecipazione al concorso francese.
Belgio protagonista: due sul podio
Il podio parla ancora belga grazie a Larissa Pauluis e al suo elegante Flambeau, terzi con 79,560%. “Sono molto soddisfatta, anche se ho commesso un errore nei cambi di galoppo. Flambeau è un cavallo molto emotivo, ma oggi è rimasto concentrato con me. È un momento straordinario per il Belgio: i risultati di Justin sono incredibili, ma non sorprendenti. Da tempo si intuiva che lui e Zonik sarebbero arrivati al vertice mondiale,” ha dichiarato Pauluis.
A un soffio dal podio, Pauline Basquin ha mostrato determinazione e crescita con 78,855%: “Il 2025 non è stato un anno facile, ma sento che Sertorius sta ritrovando fiducia. Anche se la Freestyle è stata più impegnativa, siamo di nuovo sulla buona strada e questo mi rende felice.”
Equita Lyon, una vetrina d’eccellenza
Il Presidente di giuria Raphaël Saleh ha sottolineato la qualità dei binomi in gara: “È stato straordinario poter giudicare cavalli così diversi come Zonik Plus, Jagerbomb e Flambeau. Ciò che li accomuna è la perfetta armonia con i loro cavalieri, ed è proprio questo che oggi rappresenta l’essenza del dressage moderno.”
Sylvie Robert, Presidente di GL events Equestrian Sport, organizzatore dell’evento, ha espresso grande soddisfazione:
“Abbiamo assistito a due giorni di sport magnifico. Siamo onorati di aver accolto a Lione il campione europeo e numero uno mondiale. Il legame tra Justin Verboomen e il suo cavallo è straordinario, e il pubblico – ben 7.000 spettatori oggi – ha risposto con entusiasmo contagioso.”
GL events Equestrian Sport: eccellenza e passione
Realtà di riferimento internazionale nel settore equestre, GL events Equestrian Sport è la divisione del gruppo GL events dedicata all’organizzazione e alla promozione delle grandi manifestazioni ippiche.
Presente in tutti gli eventi olimpici e paralimpici equestri dal 1992, il team sostiene da sempre lo sviluppo delle discipline equestri nel rispetto del benessere del cavallo.
Partner della FEI per le Finali di Coppa del Mondo™ 2014 e 2018,
E recentemente, parte integrante del successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, curando le strutture per le gare di equitazione e para-dressage nella magica cornice dei Giardini di Versailles.
Nel 2026, GL events Equestrian Sport organizzerà il CDIO5 ufficiale di Francia a Fontainebleau*, durante il Printemps des Sports Équestres, confermando ancora una volta la sua leadership e la sua passione per lo sport equestre di alto livello.
Eloïse Lépine
©PSV Photos – J. Morel
© Riproduzione riservata.



.png)

