Longines Equita Lyon – FEI Dressage WORLD CUP™ Grand Prix Freestyle Presentedfd BY FFE.

Advertisement
Longines Equita Lyon - FEI Dressage WORLD CUP™ Grand Prix Freestyle Presentedfd BY FFE

Il cuore di Lyon batte forte per Justin Verboomen e Zonik Plus.

Il Freestyle Grand Prix, presentato dalla Fédération Française d’Équitation (FFE), ha chiuso venerdì con eleganza la tappa della FEI Dressage World Cup™ al Longines Equita Lyon – Concours Hippique International.
Un Eurexpo gremito ha assistito incantato alla straordinaria esibizione dei campioni europei Justin Verboomen (BEL) e Zonik Plus, protagonisti assoluti di una performance impeccabile che ha conquistato pubblico e giuria.
Con una percentuale d’eccellenza – 87,075% – la coppia belga si è imposta davanti alla britannica Becky Moody con Jagerbomb, e alla connazionale Larissa Pauluis con Flambeau.
La francese Pauline Basquin, in sella a Sertorius de Rima Z*IFCE, ha sfiorato il podio chiudendo al quarto posto, confermando il suo ritorno ai vertici internazionali.

La chiave del successo? Restare rilassati

Verboomen e il suo stallone sauro di nove anni, Zonik Plus, continuano a stupire per la loro armonia. “Cerco da tempo di ottenere questa serenità da Zonik Plus. Nel Grand Prix di giovedì abbiamo offerto la nostra miglior prova di sempre, e oggi, nonostante il caldo e la folla, lui è rimasto con me,” ha raccontato il cavaliere belga, emozionato.
“È la nostra prima gara indoor della stagione e sapevo che non sarebbe stato facile. Non sono stato perfetto nei cambi di galoppo, ma sono davvero orgoglioso di lui. A Lione mi sono sentito come a casa: l’accoglienza è stata fantastica. Tornerò con grande piacere.”

Alle sue spalle, la sempre sorridente Becky Moody, con il suo fedele Jagerbomb – cavallo da lei stessa allevato – ha totalizzato 85,175%, presentando una Kür su musiche dei Beatles. “Quando monto Jagerbomb, è impossibile non sorridere. Ha un carattere splendido e rende tutto più facile. Questa competizione a Lione è incredibile, il pubblico è fantastico. Non so ancora se punteremo alla Finale di Coppa del Mondo, ma ci penserò presto,” ha commentato la britannica, alla sua prima partecipazione al concorso francese.

Belgio protagonista: due sul podio

Il podio parla ancora belga grazie a Larissa Pauluis e al suo elegante Flambeau, terzi con 79,560%. “Sono molto soddisfatta, anche se ho commesso un errore nei cambi di galoppo. Flambeau è un cavallo molto emotivo, ma oggi è rimasto concentrato con me. È un momento straordinario per il Belgio: i risultati di Justin sono incredibili, ma non sorprendenti. Da tempo si intuiva che lui e Zonik sarebbero arrivati al vertice mondiale,” ha dichiarato Pauluis.

A un soffio dal podio, Pauline Basquin ha mostrato determinazione e crescita con 78,855%: “Il 2025 non è stato un anno facile, ma sento che Sertorius sta ritrovando fiducia. Anche se la Freestyle è stata più impegnativa, siamo di nuovo sulla buona strada e questo mi rende felice.”

Equita Lyon, una vetrina d’eccellenza

Il Presidente di giuria Raphaël Saleh ha sottolineato la qualità dei binomi in gara: “È stato straordinario poter giudicare cavalli così diversi come Zonik Plus, Jagerbomb e Flambeau. Ciò che li accomuna è la perfetta armonia con i loro cavalieri, ed è proprio questo che oggi rappresenta l’essenza del dressage moderno.”

Sylvie Robert, Presidente di GL events Equestrian Sport, organizzatore dell’evento, ha espresso grande soddisfazione:
“Abbiamo assistito a due giorni di sport magnifico. Siamo onorati di aver accolto a Lione il campione europeo e numero uno mondiale. Il legame tra Justin Verboomen e il suo cavallo è straordinario, e il pubblico – ben 7.000 spettatori oggi – ha risposto con entusiasmo contagioso.”

GL events Equestrian Sport: eccellenza e passione

Realtà di riferimento internazionale nel settore equestre, GL events Equestrian Sport è la divisione del gruppo GL events dedicata all’organizzazione e alla promozione delle grandi manifestazioni ippiche.
Presente in tutti gli eventi olimpici e paralimpici equestri dal 1992, il team sostiene da sempre lo sviluppo delle discipline equestri nel rispetto del benessere del cavallo.

Partner della FEI per le Finali di Coppa del Mondo™ 2014 e 2018,

E recentemente, parte integrante del successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, curando le strutture per le gare di equitazione e para-dressage nella magica cornice dei Giardini di Versailles.

Nel 2026, GL events Equestrian Sport organizzerà il CDIO5 ufficiale di Francia a Fontainebleau*, durante il Printemps des Sports Équestres, confermando ancora una volta la sua leadership e la sua passione per lo sport equestre di alto livello.

Eloïse Lépine
©PSV Photos – J. Morel

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo