Caddos – Edizione 2009 della mostra mercato

Il 23 e il 24 maggio torna a Sassari “Caddos“, la mostra mercato delle attività economiche legate al settore equestre. Inserita nella programmazione della Cavalcata Sarda, una delle più importanti feste laiche sarde di cavalli e cavalieri, “Caddos“ nasce dalla volontà di promuovere le attività economiche ed istituzionali del settore equestre ai fini di stimolare l´interesse verso un´area dell´economia e della cultura sarda con elevate potenzialità per la crescita economica dell´Isola.
Il mondo equestre ha infatti profonde radici nella cultura sarda: un patrimonio fatto di straordinari allevatori, domatori, maniscalchi, fabbri, sellai, fantini e cavalieri, ma anche di Ardie, Sartiglie, Cavalcate, Palii, Carrele. Storie e tradizioni che Caddos tenta di raccontare e valorizzare, con spazi dedicati ai maestri artigiani, ai maneggi, al turismo equestre e a tutto ciò che ruota attorno al mondo del cavallo.
La manifestazione aprirà i battenti alle ore 11 del 23 maggio e proseguirà fino alla sera del 24 maggio 2009.
Tra le novità di questa II edizione, la sezione dedicata ai più piccoli con la “Corsa dei cavallini di Canna“, e il “Battesimo della sella“, appuntamenti che mirano ad avvicinare i bambini al mondo equestre e all´importanza che esso riveste nella cultura e nella storia sarda.
Caddos – che in lingua sarda vuol dire “Cavalli“ – nasce nel 2008 per volontà della Promoteo, con lo scopo di promuovere le attività economiche ed istituzionali del settore equestre, per stimolare l’interesse verso un’area dell’economia e della cultura sarda con elevate potenzialità per la crescita economica dell’Isola. Caddos può a buon diritto vantarsi di essere in Sardegna l’unica fiera di settore dedicata esclusivamente alle attività economiche e tradizionali legate al mondo del cavallo. Un mondo fatto di straordinari paesaggi, di storie di allevatori e artigiani, di riti e tradizioni, che Caddos racconterà nel penultimo weekend di maggio, coinvolgendo appassionati, operatori del settore e neofiti del mondo equestre.