Campionati Europei giovanili: oggi le finali individuali, Ignazio Uboldi nei CHILDREN parte tra i favoriti

Le prove di consolazione avvenute ieri a Vejer de la Frontera hanno riportato il buon risultato e soprattutto la buona prova azzurra: nella categoria CHILDREN, dove era impegnata l’amazzone Stella Marchese con Wessel si è piazzata sul podio, al 3° posto dietro – e di pochissimo oltretutto – alla britannica Olivia Natasha Poole con Andorra, che l’ha preceduta di soli 2 centesimi. Il 1° posto è andato a Nane Catharina Staack con Collman H, il suo tempo di 44.31 è stato più basso di mezzo secondo rispetto alla seconda classificata.
Nella categoria JUNIORS nessun italiano in gara, a vincere è stato il danese Christoffer Mollekaer con Zidane, seguito al 2° posto dall’austriaca Katharina Leitsberger con Michael e in terza posizione la norvegese Amalie Hegre su Remedy.
Concludiamo con la categoria YOUNG RIDERS, solo 10 i binomi in gara in questa categoria nella quale il migliore è risultato essere quello composto dall’ungherese Borbala Burucs con Mama Mya, al 2° posto il portoghese Ivo Carvalho con Corrabe e terzo classificato Carian Scudamore su Larno, anche in questa categoria nessun italiano in gara.
IL PROGRAMMA DI OGGI- i primi a scendere in campo per le finalissime di categoria, alle ore 9 questa mattina sono i CHILDREN, gli azzurri che tenteranno di andare a medaglia stamane sono l’ottimo Ignazio Uboldi con Lapsus, che fino a quest’oggi ha condiviso lo spazio in testa alla classifica insieme ai migliori 8 binomi della categoria, oltre a lui Elena Codecasa con Elient Je van het Hel, Elisabetta Vacirca su Belle Vue Infante e Giulia Colosimo su Romeo, in tutto sono 37 i binomi che dovranno affrontare un percorso in 2 fasi.
Si tratta della prova potenzialmente più interessante, i numerosi binomi che hanno condiviso la posizione n° 1 segnalano un certo equilibrio e una gara aperta, per gli italiani la speranza di andare a medaglia è molto forte, soprattutto per Ignazio Uboldi che parte tra i favoriti.
In campo nel primo pomeriggio, ore 13.15 circa gli JUNIORS, con solo due binomi azzurri in campo: Alvaro Matias con Breezer ed Emanuele Massimiliano Bianchi con Cupido Z.
Gara che si presenta abbastanza aperta quella di questa categoria, la più in forma è l’olandese Lisa Nooren, con il suo Zigo stabilmente in testa alla classifica individuale ma anche gli italiani si sono comportati piuttosto bene finora, soprattutto Bianchi che occupava i primi posti della classifica, da tenere d’occhio la svizzera Salome Di Gallo con Walterstown Clover e l’olandese Kim Hogenraat su Wishkarla.
In chiusura la prova YOUNG RIDERS, alle 17.30 circa con la sola Rebecca Lippi Bruni su Caesar VGZ come portacolori, ma dovrà vedersela contro atleti del calibro di Frank Schuttert (già vincitore di una tappa di Coppa delle Nazioni con la Nazionale maggiore oranje), Martin Fuchs ed il campioncino tedesco Maurice Tebbel, atleti di spessore e soprattutto di grande esperienza, nonostante la giovane età.
Superfavorito per la vittoria in questa categoria è Frank Schuttert, che nelle classifiche individuali in questi giorni ha frequentato con una certa regolarità le prime posizioni.
http://www.sunshinetour.net/en/results/salidacomp/8
(MC)