Campionati Europei giovanili: Svizzera sempre sul podio in tutte le categoria, gli azzurri di Bormioli

Le notizie dai Campionati Europei giovanili a Vejer de la Frontera vengono dalle prove a squadre, dove nella categoria junior vince l’Olanda con in campo Lisa Nooren su Zigo, Kim Hoogenrat con Wiskhala, Kevin Jochems su Ma Cherie e Kim Bril con Tennessee W. Solo 4 le penalità per questa squadra allenata da Bril Roelof per un errore commesso da Kevin Jochems nel 1° turno.
A apri merito in testa alla classifica gli svizzeri di Cornelia Nofe e l’Austia, mentre l’Italia di Gianluca Bormioli conclude al 5° posto dietro la Spagna, in campo Matias Alvaro con Breezer, Andrea Campagnaro con Rivage du Borda, Emanuele Massimiliano Bianchi con Cupido Z e Guido Franchi su Garua.
Per la categoria children vincono i francesini di Oliver Bost, nessun errore per la selezione vincitrice composta da Nina Mallevay con Xilote, Laura Klein su Loves me de St.Simeon, Marine Gautherat con Kaloubet d’Tourelle e Camille Conde Ferreira su Pirole de la Chatre.
Anche qui il 1° posto è condiviso tra più squadre, con la squadra irlandese che colleziona un errore con Jennifer Rea e Brecht van de Romste, il resto dei binomi completa entrambi i turni senza errori, anche Svizzera e Ungheria condividono il primato.
L’Italia chiude al 13° posto con un totale di 12 penalità.
Per la categoria Young Riders vince il Belgio, 2 i punti di penalità accumulati dalla selezione di Rik J.Deraedt, 2° posto per la Svizzera ed al 3° la Gran Bretagna.
L’Italia è 8° con 20 punti di penalità, fino ad ora stupiscono le selezioni svizzere, sempre sul podio in tutte le categorie.
Nelle classifiche individuali per la categoria children triplete ungherese che piazza tre atleti ai primi posti della classifica, sono in 19 a condividere la posizione n°1 con in testa Weinhardt Virag e Bognar Jen Cor, Sztella Stieber su Chanel, l’altro ungherese è Mate Lehotai con Viador.
C’è anche l’azzurro Ignazio Uboldi nell’elenco dei primi della classe, il giovane cavaliere con Lapsus ha completato due percorsi netti.
Degli Juniors sono in 6 a condividere il 1° posto, tra cui anche Matias Alvaro con Breezer, con lui ci sono la britannica Jessica Mendoza con Spirit T, la svizzera Fiona Meier con Pleiade Heutiere, l’olandese Lisa Nooren con Zigo, il belga Beau Vandousselaere e lo svedese Filip Agren con Cardina.
Buoni anche i risultati azzurri di Emanuele Massimiliano Bianchi con Cupido Z e Andrea Campagnaro su Rivage du Borda, al 9° posto.
Young Riders invece tutti in fila dietro al giovane fenomeno olandese Frank Schuttert con Winchester HS, l’elvetico Martin Fuchs è 2° con PSG Future e la connazionale Emilie Stampfli su Alessa Z.
Molto bene Luca Coata, 7° con Mirage de Levaux, Rebecca Lippi Bruni con Caesar V.G.Z. e Giampiero Garofalo con Zyquita SR chiudono rispettivamente al 16° e 17° posto.
http://www.sunshinetour.net/en/results/competicion/14
(MC)