Cattolica e il cuore equestre: al via il finale del Progetto Sport Salto Ostacoli

Advertisement
finale progetto sport 2025

CATTOLICA – il territorio conferma la sua vocazione grazie al Finale del Progetto Sport Salto Ostacoli, in programma dal 3 al 5 ottobre presso il Centro Ippico di San Giovanni in Marignano, a pochi chilometri da Cattolica.

Dal 3 al 5 ottobre a San Giovanni in Marignano, giovani atleti da tutta Italia si sfideranno in una tre giorni dedicata all’equitazione

Non solo mare e vacanze: il territorio conferma la sua vocazione sportiva ed educativa grazie al Finale del Progetto Sport Salto Ostacoli, in programma dal 3 al 5 ottobre presso il Centro Ippico di San Giovanni in Marignano, a pochi chilometri da Cattolica.

L’appuntamento rappresenta la tappa conclusiva di un percorso formativo che, nel corso dei mesi, ha coinvolto giovani cavalieri e amazzoni in tutta Italia. L’iniziativa, sostenuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri, ha come obiettivo la crescita sportiva dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi con la disciplina del salto ostacoli in un contesto competitivo ma formativo.

Un progetto che educa attraverso lo sport

Il Progetto Sport non è soltanto una serie di gare, ma un percorso educativo: i giovani atleti, seguiti da istruttori qualificati, imparano a gestire il rapporto con il cavallo, a rispettarne i tempi e le esigenze, sviluppando allo stesso tempo competenze tecniche e capacità personali come disciplina, concentrazione e lavoro di squadra.

“Il Finale sarà una festa dello sport – sottolineano gli organizzatori – e un momento di confronto che permetterà a tanti ragazzi di mettere a frutto il lavoro di un’intera stagione”.

Tre giorni di emozioni

Il programma prevede tre intense giornate di competizioni, con categorie dedicate ai diversi livelli di preparazione. Il pubblico potrà assistere alle prove e vivere da vicino l’atmosfera delle grandi manifestazioni equestri, in un contesto naturale che unisce sport, tradizione e turismo.

Accanto all’aspetto agonistico, l’evento si propone anche come occasione di incontro e socialità, rafforzando il legame tra Cattolica, il mondo equestre e il territorio circostante.

Un territorio che guarda al futuro

La scelta di ospitare il Finale a San Giovanni in Marignano, a ridosso di Cattolica, valorizza ancora una volta l’area come polo sportivo e culturale. La sinergia tra mare, natura ed eventi sportivi si conferma una delle carte vincenti per attrarre visitatori e promuovere un turismo sempre più attento all’esperienza e alla qualità.

foto FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo