Cavalieri di confine oggi: analisi di retrospettive

Advertisement

Nell’ambito del convegno la discussione dei risultati del progetto di ricerca scientifica sull’efficacia della riabilitazione equestre nei pazienti psichiatrici.
Si apriranno il 2 dicembre alle ore 10.00 presso il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale i lavori del convegno  in materia di riabilitazione equestre in psichiatria “Cavalieri di confine oggi: analisi di retrospettive”.
Nell’ambito del convegno saranno discussi i risultati del progetto di ricerca “Efficacia dell’approccio integrato all’ippoterapia con pazienti psichiatrici”, realizzato con il contributo dell’Associazione Il Bandolo ONLUS, della Fondazione CRT, della Banca del Piemonte e della Regione Piemonte. Si tratta di un progetto pilota condotto da un’équipe multidisciplinare presso le strutture del Centro del Cavallo con la supervisione del Prof. Domenico Bergero e sotto l’egida dell’Università degli Studi di Torino.
Il progetto ha voluto considerare l’efficacia dell’ippoterapia nei casi di psicosi cronica o di disturbi di personalità ed ha valutato 24 pazienti, 6 per ogni seduta, per un periodo totale di 16 mesi, durante i quali sono stati svolti incontri a terra e a cavallo, con il supporto di operatori specializzati coordinati dalla Dott.sa Francesca Bisacco. Nei pazienti sono stati esaminati ansia, abilità sociali, somatizzazione, alessitimia e percezione della qualità della vita, di volta in volta valutati prima e dopo l’attività di ippoterapia svolta al Centro.
Al termine del convegno la Tavola rotonda su “Inserimento nei L.E.A. obiettivo possibile?”
“Vorremmo essere tutti un Ippogrifo” è la mostra di pittura che sarà presentata presso il Centro del Cavallo durante lo svolgimento del convegno. Ad esporre, degli artisti d’eccezione: i pazienti che hanno preso parte al progetto di ricerca – individuati con la collaborazione dei Dipartimenti di salute mentale di Torino, Collegno, Orbassano Rivoli e di Bandolo Associazione ONLUS – che, coordinati da un Maestro dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino nell’ambito del laboratorio di pittura presso allestito presso il Centro, hanno ritratto i cavalli delle scuderie.
Ancora una volta il cavallo, nobile e generoso animale, si dimostra insostituibile compagno per l’essere umano.
Per maggiori informazioni sul Convegno: www.centrodelcavallo.it
Vanessa Laghezza

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo