CHI5*-W Ginevra: quest’anno tante novità e un servizio live streaming di prim’ordine, l’analisi della tappa Rolex Grand Slam

Advertisement
chi 3

Questa settimana i riflettori sono rivolti verso la Svizzera: dopo Parigi gli onori toccheranno infatti a Ginevra che ospiterà uno dei concorsi a 5* più rinomati e più belli del mondo, il CHI5*W di Ginevra, giunto alla sua edizione n°54.
I lavori per l’allestimento dell’arena sono già in corso da domenica e termineranno entro domani, quando cavalli e cavalieri di gran prestigio arriveranno in quel di Ginevra.
Tappa del Rolex Grand Slam of Show Jumping a Ginevra sfileranno i grandi nomi del salto ostacoli per tentare l’assalto al ricco montepremi di questo torneo ma quest’anno ci sarà anche una gradita novità: verrà allestito anche un percorso di completo indoor, per la prima volta in assoluto nella storia di questa manifestazione.
La fase cruciale dell’evento sarà ovviamente il Rolex Grand Prix di domenica, tappa del Rolex Grand Slam of Showjumping insieme ad Aachen e Calgary una grossa fetta del jackpot da 1 milione di euro potrebbe essere vinta dal tedesco Christian Ahlmann, vincitore della tappa precedente ad Aachen se dovesse vincere anche a Ginevra il suo bottino sarebbe non meno di 300,000 franchi per una seconda vittoria.
Christian Ahlmann era apparso in discreta forma anche nella tappa seguente a Calgary, con Codex One la prova è stata brillante nonostante le 4 penalità che hanno precluso la vittoria al tedesco, a Ginevra saranno molti i fattori da valutare: per prima cosa le condizioni di Codex One, pur essendo indoor l’arena di Ginevra per ampiezza e dimensioni è comparabile ad un concorso outdoor e con i suoi 5,200 metri di ampiezza il Palexpo di Ginevra è la più grande arena indoor del mondo.
Diversi binomi sono particolarmente specializzati nell’affrontare tracciati di queste dimensioni, molti cavalli si esprimono negli ampi spazi con maggior facilità, quando un cavallo si trova a proprio agio su un determinato campo rende il 20% in più.
Aachen è uno dei campi preferiti di Codex One e non a caso quest’ultimo ha trionfato nel GP, Christian Ahlmann con una vittoria a Ginevra sarebbe il primo cavaliere a mettere le mani sul bonus aggiuntivo da 250,000 euro per la vittoria di una seconda tappa sulle tre del torneo.
Christian Ahlmann però si troverà di fronte avversari di grosso calibro, tra cui anche Steve Guerdat che proprio su questo campo lo scorso anno vinse in GP con Nino des Buissonnets.
Intanto abbiamo anche una notizia importante per tutti gli appassionati perchè il CHI di Ginevra metterà a disposizione un servizio di Live Streaming per tutte le competizioni incluso il GP Rolex, solamente la tappa di Coppa del Mondo non sarà disponibile in live streaming ma su Fei TV.
Per accedere al servizio basterà connettersi con il sito ufficiale del CHI di Ginevra (anche dalla pagina facebook), sarà anche possibile riavvolgere i filmati e mettere in pausa, riprendere e rivedere i replay.
A Ginevra sarà corposo anche il programma di intrattenimento che quest’anno punta molto sul settore musicale: in scena i Basel Top Secret Drums con i loro 20 eccentrici tamburi, ancora musica anche nel The Maison du Roy dove saranno in scena cavalieri in abiti del periodo di Luigi XV accompagnati da corni da Equitazione di campagna e da alcuni rappresentanti della Guardia Repubblicana, il tutto con cavalli provenienti dal Swiss National Stud Farm.
www.chi-geneve.ch/wwwrolexgrandslam.com
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo