
Circuito FISE Cavalli Giovani by Avantea: I risultati di sabato ai Pratoni del Vivaro

Nel suggestivo scenario del Centro Federale dei Pratoni del Vivaro, si è svolta la quarta e ultima tappa del Circuito FISE Cavalli Giovani, sponsorizzato da Avantea, eccellenza italiana nella riproduzione assistita equina, prima delle finali che si terranno ad Arezzo a fine agosto. Quattro giornate di sport in cui a mettersi in luce sono stati giovani talenti in sella a promettenti cavalli tra i 4 e i 7 anni, seguiti da un pubblico di tecnici, allevatori e appassionati.
Categoria 4 anni FISE
Gare incentrate su regolarità, tecnica e corretto sviluppo atletico. A spiccare è stata Pandora degli Assi, femmina saura del 2021 da Presley degli Assi x Darco, montata da Gianluca Quondam Gregorio per il C.I. Regno Verde, che ha chiuso con 0 penalità e il punteggio più alto: 108.75 punti e 72.5%.
Seconda posizione per Asko del Fontanile, castrone del 2021 da Arezzo VDL x Kannanville del Fontanile, affidato a Marco Ciucci (M.C. Jumping Stable), che ha totalizzato 106.5 punti.
A completare il podio Colonel VD Kieft Z (da Condios CC Z x Lucy in the Sky Z), sotto la sella di Antonio Campanelli, con 104.5 punti.
Categoria 5 anni FISE + Alto Livello
Tra i 5 anni si impone con stile Qualita, femmina baia del 2020 da Diamant de Semilly x Can Can del Terriccio, montata da Giovanni Consorti per ASD CIP. Un percorso pulito e preciso le ha garantito la vittoria con 117.5 punti (73.44%).
Alle sue spalle, Blue Diamant, maschio grigio da Diamant de Semilly x Nadir di San Patrignano, montato da Alessia Ruggieri, ha ottenuto 116.5 punti (72.81%).
Terzo posto ex aequo per Jeorgina di Grisandoli (da Jarezzo x Chin Chin), presentata da Nicolò Viviani, e Ollallà (da Orplid), montata da Giuseppe Felici, entrambe con 115.75 punti (72.34%).
Categoria 6 anni FISE + Alto Livello
Nella categoria riservata ai 6 anni, i binomi si sono affrontati su un doppio percorso, con tempi decisivi. A primeggiare è stato Fortnite, maschio baio del 2019 da Bamako de Muze x Denzel van het Meulenhof, condotto da Guido Franchi(C.I. Casa Bassa), autore di un impeccabile doppio netto in 28.78 secondi.
Segue Ganzo Aretino, da Garezzo x London Eurocommerce, montato da Giovanni Consorti, secondo in 29.35. Terzo gradino del podio per Balio Blue (Untouchable x Mr. Blue), sotto la guida di Stefano Falzini.
Categoria 7 anni FISE + Alto Livello
Tra i 7 anni continua a distinguersi il lavoro del team Casa Bassa, con Guido Franchi che firma una doppietta: vittoria con Caracas MGL, femmina baia da Caracho x Connor, chiudendo senza errori in 74.51 secondi, e secondo posto con Calectra Denfer in 75.91.
Terza posizione per Corquita Love PS, figlia di Cornet Obolensky, montata da Bryan Mascenti.
Quarta piazza per Nusupardi VDL (Brantzau VDL), montata da Valerio Amici, e quinta per Cassandra Bella (da Ksar-Sitte x Diamant de Semilly), presentata da Nicolò Viviani, che chiude con 4 penalità.
La tappa dei Pratoni si conferma un banco di prova tecnico e selettivo, perfetto per mettere in risalto le qualità dei giovani soggetti e la preparazione dei cavalieri. Con il supporto di Avantea, leader nella ricerca genetica e nella medicina riproduttiva equina, il circuito rafforza il proprio impegno verso il futuro dell’allevamento sportivo italiano.
© Riproduzione riservata.