Classifica finale WBFSH: la corona va allo studbook KWPN

Advertisement
wbfsh

KWPN si conferma come lo studbook più forte del momento.
Stilata la nuova classifica WBFSH, lo studbook olandese è di nuovo in testa in entrambe le discipline conteggiate: dressage e salto ostali.
Per il dressage il n°1 è, manco a dirlo, il fenomenale Valegro di Charlotte Dujardin (Negro), mentre per il salto ostacoli in testa troviamo la campionessa europea Castle Forbes Myrtille Palois di Roger Yves Bost (Dollar du Murier).
Non è una sorpresa la classifica finale della stagione, per quanto riguarda Valegro la sua vittoria sembrava essere già scritta dopo la prova strepitosa del binomio portacolori della Union Jack ai Campionati Europei di Herning, dietro di lui troviamo Damon Hill (argento a Herning) ed il bronzo Jerich Parzival, 4° Glock’s Undercover di Edward Gal ed al n° 5 Desperados FRH.
Dicevamo KWPN si conferma al top con 2 rappresentanti nella top 10, di cui 1 è il vincitore Valegro mentre l’altro è Jerich Parzival, al 2° posto della classifica per gli studbook troviamo l’Hannover che ha messo in campo una “generazione D“ davvero notevole (3 nella top 10), al 3° posto il Westfalian con Damon Hill come rappresentante di prestigio.
Anche nel salto ostacoli non ci sono grosse sorprese, dietro a Castle Forbes Myrtille Palois si accomoda il 14enne figlio di Baloubet du Rouet, lo strabiliante stallone Chaman di Ludger Beerbaum, al secondo posto grazie alle numerose vittorie ottenute nel corso della stagione.
Terza classifica la grigia Cella (Cento) di Ben Maher, autrice di un filotto di risultati impressionante con il suo cavaliere mentre al 4° posto si classifica il KWPN Big Star di Nick skelton, che ha purtroppo pagato in classifica il suo infortunio che lo ha tenuto lontano dai palcoscenici clu della stagione, al 5° posto Lansdowne (Guidam).
Per quanto riguarda la classifica degli studbbok come anticipato prima chi comanda è sempre KWPN,con 4 rappresentanti tra i primi 10 (Chaman, Big Star, Lansdowne e Silvana HDC), segue BWP al 2°posto che schiera Cella, Cylana (Skippy) e London (Nabab de Reve).
Nel completo invece a capo c’è il CDE Nereo (Fines), mentre nella classifica degli studbook questa volta vince l’Irish Sport Horse Studbook davanti ad Hannover, 3° posto per lo studbook britannico SHBGB.
Clicca qui per vedere le classifiche complete: http://www.wbfsh.org/GB/Rankings/Horse%20and%20studbook%20rankings/2013.aspx
da: wbfsh.org
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo