Comitato Paralimpico InternazionaleL’IPC mette a disposizione borse di studio fino a 250.000 euro per la ricerca in materia di classificazione.

Advertisement
Bandi equitazione Paralimpica

Classificazione Comitato Paralimpico.

Borse di studio individuali per la ricerca sulla classificazione, da 65.000 a 250.000 euro, consentiranno ai membri dell’IPC di migliorare i loro sistemi di classificazione attraverso la ricerca multidisciplinare.
Il primo dei due bandi per il finanziamento quadriennale della classificazione è ora aperto fino a settembre 2025.

Nell’ambito del programma Sport for Mobility e per migliorare ulteriormente l’integrità, la credibilità e l’equità delle competizioni sportive paralimpiche, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha annunciato la disponibilità di finanziamenti per le organizzazioni che intendono svolgere ricerche multidisciplinari sulla classificazione.

Disponibili nei prossimi quattro anni per le Federazioni Internazionali (FI), le Organizzazioni Internazionali di Sport per Disabili (IOSD) e le Federazioni Internazionali Riconosciute (RIF), in collaborazione con la comunità scientifica, le Borse di Ricerca per la Classificazione dell’IPC sosterranno lo sviluppo e il miglioramento delle migliori pratiche e dei sistemi di classificazione basati sull’evidenza negli sport paralimpici

La classificazione è la pietra miliare dello sport paralimpico, in quanto fornisce i criteri per determinare chi è idoneo a gareggiare e un quadro che consente una competizione equa e significativa, riducendo al minimo l’impatto delle menomazioni degli atleti sull’esito della gara. I sistemi di classificazione dello sport paralimpico sono fondamentali per la capacità dell’IPC di adempiere alla sua missione di guidare il Movimento Paralimpico, supervisionare la realizzazione dei Giochi Paralimpici e sostenere i membri dell’IPC per consentire agli atleti paralimpici di raggiungere l’eccellenz

Mike Peters PLY, Direttore Generale dell’IPC, ha dichiarato: “L’IPC è impegnato a far progredire i sistemi e i processi di classificazione in tutto il Movimento Paralimpico. Sostenuto da una sovvenzione per la realizzazione del programma Sport for Mobility, l’IPC ha annunciato il Classification Grant Scheme e ritiene che sia un passo importante nella giusta direzione.

“In seguito alla pubblicazione di un Codice di Classificazione rivisto nel 2024, l’IPC è entusiasta di poter ora mettere a disposizione delle organizzazioni un significativo finanziamento a fondo perduto per rafforzare e costruire la base scientifica a sostegno dei processi decisionali in materia di classificazione”.

Tea Cisic, Direttore della Classificazione IPC, ha dichiarato: “Questo IPC Classification Grant Scheme rappresenta un monumentale passo avanti per migliorare ulteriormente la base scientifica dei sistemi di classificazione degli sport paralimpici. Confidiamo che i risultati siano di beneficio per tutti i membri e gli atleti dell’IPC, migliorando l’integrità, la credibilità e l’equità delle competizioni degli sport paralimpici”.

“I progetti di ricerca devono essere finalizzati a contribuire allo sviluppo dei sistemi di classificazione degli sport paralimpici e avere il potenziale per essere tradotti in pratica. Invitiamo i nostri membri, così come la più ampia comunità scientifica, a prendere in considerazione la possibilità di presentare domanda per questa sovvenzione”.

Il primo bando è aperto fino alla fine di settembre 2025 con quattro fasce di finanziamento a disposizione delle organizzazioni: fino a 65.000 euro, fino a 90.000 euro, fino a 125.000 euro e fino a 250.000 euro. I progetti devono avere una durata di 12-36 mesi e devono essere consegnati entro ottobre 2028. Le proposte di ricerca possono essere presentate in base alle informazioni contenute nel Programma di borse di ricerca per la classificazione IPC 2025.

Un secondo invito a presentare candidature sarà annunciato nella seconda metà del 2026.

International Paralympic Committee

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo