concorso di Tipo B* il circolo Gli Olivastri di Loiri ospita la prima tappa sarda del Circuito Classico ASSI

Mandato in archivio il primo dei due appuntamenti che vedono protagonista il Circolo ippico Gli Olivastri di Loiri Porto San Paolo, il concorso di salto ostacoli di Tipo B una stella, da venerdì 26 a domenica 28 sarà ancora il rettangolo in erba del nord Sardegna a ospitare la prima delle cinque tappe del Circuito classico dell’ASSI previste nell’isola. Nell’evento appena concluso sono stati il sassarese Antonello Depalmas e l’olbiese Andrea Deledda ad imporsi nelle due categorie C130. Nella prima, una prova a tempo, Depalmas con Ni Jar ha ottenuto l’unico percorso netto, tra i sette partenti, precedendo in classifica il cavaliere di casa Piero Pala con Galaxia e il binomio di Porto Torres Paolo Ortu con Ludovik, entrambi con un errore nel percorso.
Nella C130 a fasi consecutive il giovane Andrea Deledda in sella a Isiraider ha chiuso con un doppio giro senza errori conquistando la vetta della graduatoria davanti ancora ad Ortu con Ludovik ed a Pala, questa volta con Latin Lover Grey. Bella doppietta di Andrea Deledda nella C120 a tempo con il primo posto su Isiraider e il secondo su Gojano della Loggia, invece Ortu con Magnum Baio si è piazzato in terza posizione.
Nella C120 a fasi consecutive è stato il cavaliere di Ozieri Antonio Niedda a vincere in sella a Italian Boy precedendo Francesco Iriu con Ortenzia e ancora Ortu con Magnum Baio. Adesso il circolo Gli Olivastri si prepara per allestire le tre giornate di gare della tappa ASSI che vedrà alla partenza quasi duecento binomi provenienti da tutta la Sardegna. Il pre-gara di questa manifestazione si avrà venerdì pomeriggio con il warm up, poi sabato e domenica, dalle otto di mattina, al via tutte le categorie, da quelle riservate ai cavalli di quattro, cinque, sei e sette anni, fino a quelle aggiunte.
Durante questa prima tappa sarda del Circuito ASSI si disputeranno anche le selezioni per la compagine isolana che porterà la bandiera dei “quattro mori” al Master d’Italia delle associazioni affiliate alla FISE che si terrà a fine maggio a Roma, inserita nel programma delle competizioni nazionali dell’81esimo CSIO di Piazza di Siena.
Carlo Mulas