Coppa del Mondo: i protagonisti di Gothenburg, l’ultima possibilità di qualificazione disponibile per la finale di Las Vegas.

Siamo pronti a presentare l’ultima tappa di Coppa del Mondo di salto ostacoli 2014/2015, ovvero l’ultima possibilità per coloro non hanno ancora ottenuto la certezza della qualifica per la finale del torneo di Las Vegas.
A duellare per un posto che porterà i migliori cavalieri europei in Nevada anche l’azzurro Luca Maria Moneta, 18° nella classifica generale fino a questo momento.
Ricapitoliamo quali sarebbero secondo la classifica attuale i campioni qualificati fino a questo momento:
1 – Bertram Allen IRL 71 punti
2 – Kevin Staut FRA 63 punti
3 – Lucy Davis USA 62 punti
4 – Steve Guerdat SUI 57 punti
5 – Harrie Smolders NED 56 punti
6 – Edwina Tops-Alexander AUS 54 punti
7 – Marcus Ehning GER 53 punti
8 – Daniel Deusser GER 50 punti
9 – Maikel van der Vleuten NED 45 punti
10 – Marco Kutscher GER 44 punti
11 – Hans Dieter Dreher GER 44 punti
12 – Simon Delestre FRA 41 punti
13 – Douglas Lindelow SWE 41 punti
14 – Martin Fuchs SUI 40 punti
15 – Geir Gulliksen NOR 38 punti
16 – Penelope Leprevost FRA 38 punti
17 – Sergio Alvarez Moya ESP 37 punti
18 – LUCA MARIA MONETA ITA 33 punti
A Equitazione di campagna della qualificazione però anche Jur Vrieling e Jos Verlooy ( al 19° ed al 20° posto con 33 punti), Reed Kessler (21° posto con 32 punti), Roger Yves Bost (22° con 30 punti insieme a Patrice Delaveau), e ancora Christian Ahlmann (25° con 28 punti come Michael Whitaker), con una vittoria rientrerebbe poi in corsa anche il campione Ludger Beerbaum, momentaneamente fuori dall’elenco dei 18 poichè il tedesco è al 35° posto con 21 punti.
Possibilità concrete poi anche per Gerco schroder (31° con 25 punti) e Rolf-goran Bengtsson (29° con 25 punti).
Insomma molto è ancora da decidere sul terreno di Gothenburg per quest’ultima tappa di Fei World Cup.
La classifica completa: https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WC&nfGroup=4001
Vediamo ora invece quali saranno i binomi presenti in Svezia, oltre all’azzurro Moneta con Connery e Jesus de la Commune in campo ci sarà anche Francesco Franco (Banca Popolare di Bari Cassandra, Quintor e Shakira).
Tra i più agguerriti ci sarà certamente Ludger Beerbaum, presente con due dei suoi top horses: Chaman e Colestus, poi il vicecampione del mondo ancora in lotta per la qualificazione Patrice Delaveau sarà presente con Orient Express HDC, Bengtsson con Casall Ask e Clarimo Ask con il connazionale Henrik von Eckermann (Cantinero, Crespo PKZ i suoi top horses).
L’elenco completo dei partecipanti al CSI5* di Gothenburg a questo link: http://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=868&lang=en&EntryGroupIDs=CSIW&Submit=OK&ShowCompetitors=on&ShowHorses=on&HorsesCompact=on
www.gothenburghorseshow.com