
Coppa delle Nazioni EEF Longines: l’Italia a Budapest.

Prende ufficialmente il via oggi, giovedì 26 giugno, a Budapest, la tappa dello CSIO3-W* valida come semifinale per le regioni South e Central del circuito delle Coppe delle Nazioni EEF Longines.
Il prestigioso appuntamento si svolgerà nella moderna e ben attrezzata National Riding Hall della capitale ungherese, che per l’occasione accoglie 12 squadre nazionali, in lotta per cinque pass per la finale di Avenches, in programma dal 4 al 7 settembre.
Sorteggio questa sera: attesa per conoscere l’ordine di ingresso
Nella serata di giovedì si svolgerà il draw, il sorteggio ufficiale che stabilirà l’ordine di partenza dei team e l’ordine di ingresso dei quattro cavalieri scelti per ogni nazione. A rappresentare le squadre in questo momento strategico saranno gli chef d’équipe, chiamati a una scelta che potrebbe influenzare l’andamento della gara.
L’Italia arriva a Budapest con una squadra agguerrita e competitiva, guidata dal Capo Equipe Mario Verheyden. Il gruppo azzurro è composto da:
Giacomo Bassi con Cash du Pratel (altri cavalli: Cape Cod, Comme Le Roi del Magi)
App. Sc. Q.S. Bruno Chimirri con Je Suis Godot d’Acheronte (Tinkabelle RS)
Car. Elisa Chimirri (quota Under 25) con Calandro Z (Your Lord d’Acheronte)
1° grad. AM Giulia Martinengo Marquet con Captain Morgan Weering Z (Coynor, Hylanderhof’s Saruschka)
Roberto Turchetto con Heidelberg (Don Blue)
Da questo gruppo sarà selezionato il quartetto titolare che scenderà in campo venerdì alle ore 15:00, per affrontare la Coppa delle Nazioni l’Italia dovrà vedersela con l’Austria, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Ungheria, oltre a Brasile e Qatar, in gara per la qualificazione nonostante la provenienza extraeuropea.
Italiani in gara anche nelle prove individuali e negli altri concorsi europei
Parallelamente alla Coppa, sono in gara a titolo individuale nello CSIO di Budapest anche:
Carolina Palmucci con Casargos C e Image Van ‘T Winkenshof Z
Ilaria Zenobi con Diamant e Rhett del Keroytin
Nel CSI1* prende parte anche Luca Bocciarelli con Contola Blue PS.
Ma gli azzurri sono protagonisti anche altrove:
Nel CSI2/1/YH di Kronenberg** (Paesi Bassi) gareggiano, tra gli altri, Linda Bratomi, Piergiorgio Bucci, Edmondo Carbone, 1° aviere scelto Giampiero Garofalo, Zoe Lia, Charlotte Maccagnani, Ludovica Manzoli e Filippo Tabarini.
Nel CSI2/1/YH di Wuustwezel** (Belgio) sono presenti Lorenzo Barzaghi, Leonardo Basola, Andrea Calabrò, Tommaso Pellegrini e Neri Pieraccini.
A Fontainebleau (Francia) gareggiano Alexa Larkin e Martha Bersier, mentre a Heras (Spagna) difende il tricolore Chloe Bertolini..
HSJ foto Stefano Sechi
© Riproduzione riservata.