Coppa delle Nazioni Furusiyya: Gijòn si tinge di oranje

La tappa di Furusiyya Fei Nations Cup di tinge di oranje.
La selezione guidata da Roelof Bril guadagna la vittoria con 10 punti di penalità, 2 in meno della seconda classificata Gran Bretagna, Belgio 3° a quota 23.
La squadra oladese ripropone in squadra il talento cristallino di Frank Schuttert sul solito Winchester HS supportato dagli esperti Jur Vrieling con Zirocco Blue vdl, Gert-Jan Bruggink su Primeval Dejavu e Harrie Smolders su Emerald.
Della squadra olandese gli unici ad eseguire il percorso senza errori in entrambi i rounds sono Jur Vrieling ed Harrie Smolders, che però pagano 1 penalità a testa per aver superato il limite di tempo messo a disposizione per l’esecuzione.
Più veloci invece sono stati Bruggink e Schuttert ma anche più imprecisi ed hanno accumulato 4 penalità a testa, nel 2° round Bruggink e nel primo Schuttert.
Da sottolineare l’età media dei cavalli in questa squadra che con la media di 9,25 anni si presenta con il parco cavalli più giovane della tappa: Primeval Dejavu (BWP 2004), Zirocco Blue vdl (SF 2004), Winchester HS (KWPN 2003) e Emerald (BWP 2004).
La Gran Bretagna ha invece collezionato due doppi netti immacolati con Louise Saywell su Hello Winner e Robert Whitaker con Catwalk IV, in copenso però le 8 penalità di William Whitaker e Fandango sommate alle 4 di Daniel Neilson con Zigali Ps consegnano il primato all’Olanda.
Anche in questa squadra il parco cavalli è piuttosto giovane, ma non quanto quella olandese (9,75).
La terza classificata squadra belga ha in Gregory Wathelet e Papillon Z i suoi migliori interpreti della prova, non sbagliano durante il percorso ma sono purtroppo lenti e pagano la penalità per il tempo.
Jerome Guery con Upper Star accumula 4 penalità nel 1°round, mentre Patrik Spitz su Withney vd Dwerse Hagen ne accumula 4 per ogni giro e Dominique Hendrickx su Cor vd Wateringhoeve che prende in entrambi i round la penalità sul e nel secondo ci aggiunge anche due errori che portano il totale della sua prova a 10.
Buon risultato per l’Italia che conclude al 4° posto e acquista punti preziosissimi per staccare il biglietto che porta a Barcellona: migliore in campo è Francesco Franco su Banca Popolare Bari Cassandra che termina con l’unico doppio netto della squadra,Lorenzo De Luca con Zoe II chiude con 4 penalità per ogni round e Luca Marziani su Wivina accumula 1 penalità per il tempo e 4 errorei in ogni round.
Moneta chiude con 9 errori nel primo giro ma nel secondo il suo percorso è pulito e preciso.
Il resto della classifica:
5° Irlanda 30 punti
6° Germania 35 punti
7° Spagna 19 nel 1° round, ritirati nel 2°
8° Stati Uniti 24 nel 1° round
8° Francia 24 nel 1° round
9° Portogallo 65 nel 1° round
I risultati nel dettaglio in allegato pdf
(MC)