Coppa Italia Pony, Alessandra Fuzzi conquista l’argento

Advertisement
manerbio palasturla 1

Dopo un errore al primo giro, la giovane amazzone bolognese si riscatta in  seconda manche e fa segnare il miglior tempo. Intanto fervono i preparativi per i Campionati regionali, da giovedì al Gese di San Lazzaro, Bologna
Si è concluso ieri, al Palasturla di Manerbio, Ponylandia, l’evento interamente dedicato ai pony.  Alessandra Fuzzi, sedici anni compiuti a ottobre, si è presentata all’importante appuntamento assieme al fido Esprit (4/0; 43,65), con cui forma un binomio ormai collaudatissimo, come dimostra la medaglia d’argento conquistata nella finale di Coppa Italia Circuito d’Eccellenza. Meglio di lei ha fatto solo Giorgia Failla, unico doppio netto della gara (0/0; 44,49), mentre in terza posizione si è piazzata Martina Giordano (4/4; 43,65).
«Il percorso era molto tecnico e selettivo – ha commentato Alessandra -, tant’è che in prima manche c’è stato solo un percorso netto. L’ostacolo che mi preoccupava di più era la doppia gabbia, quando l’ho superata senza sbagliare mi sono rilassata e ho perso un po’ di concentrazione, una leggerezza che ho pagato subito dopo con l’errore sull’ultimo elemento della triplice».
In ogni caso l’argento appena conquistato è già pronto per l’archivio, perchè Alessandra Fuzzi e la sua istruttrice, Barbara Muzzarini, tra pochi giorni saranno impegnate a cercare nuove medaglie. Da giovedì infatti parteciperanno ai Campionati regionali indoor, in svolgimento fino a domenica presso il Gese di San Lazzaro, dove risuonano ancora le note della Fanfara dei Carabinieri che ieri sera ha chiuso ufficialmente la XXI edizione del Memorial Dalla Chiesa.
Ai Regionali Alessandra non monterà il suo pony, assieme al quale riprenderà l’attività agonistica con il nuovo anno, ma si cimenterà in sella Wuberth, il nove anni olandese che monta da cinque mesi per prepararsi al passaggio definitivo alle categorie cavalli. Tra l’altro in sella a Wuberth ha vinto la Gese Card 2013, la tessera che le permetterà per tutto il prossimo anno di partecipare gratuitamente ai concorsi del circolo bolognese.
Nella foto provvista di liberatoria dei genitori: Alessandra Fuzzi in sella a Esprit, medaglia d’argento nella finale di Coppa Italia Pony Circuito d’Eccellenza  

Antonella Montalti

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo