Corsa all’Anello 2009

Ma il campo de li giochi, solo per il 2010?
Questo il quesito posto da un articolo di Chiara Rossi, tratto dal Corriere dell’Umbri che può essere di insegnamento a tutti coloro che da anni combattono per uno scopo senza arrivare mai ad una conclusione. In Umbria si sta “combattendo“ per avere il campo dell’anello, dove le contrade si sfidano in sella ed in rappresentazioni cavalleresche.L’edizione 2009 della Corsa all’Anello è relativamente lontana, ma già sono tornati sotto i riflettori due argomenti scottanti che ormai da anni generano polemiche e promesse: la scuderia unica dei terzieri e il nuovo stadio dedicato alla giostra storica.
Certamente per il quarantennale della Corsa all’Anello i due traguardi non saranno raggiunti, ma si spera che almeno per il 2010 qualcosa si possa muovere.
I contradaioli sono ormai scoraggiati e pensano che sia il centro unico che il nuovo campo de li giochi siano diventati solo dei miraggi.
Sono anni, infatti, che le due grandi opere vengono promesse, ritrattate, ripresentate e ritirate tra bugie, false speranze e progetti fermi sul punto di partenza.
Ora, sembra però che qualcosa stia cambiando e se la scuderia unica appare più lontana (il nuovo progetto del “Borgo Umbro“ dove dovrebbe sorgere deve ancora essere presentato al consiglio comunale!), il nuovo campo de li giochi sembra più tangibile.
Il progetto è stato infatti inserito nel Puc 2 e se tutto procederà come sperato, già nel 2010, lavori permettendo, la Corsa all’Anello potrà avere luogo nel campo de li giochi ricavato nell’antistadio del San Girolamo.“L’operazione – hanno spiegato dal Comune – prevede la trasformazione dell’attuale antistadio del campo di calcio di San Girolamo in campo di gara stabile della Corsa all’Anello e di altre manifestazioni storico-cavalleresche.
Tale necessità deriva dal fatto che da oltre quaranta anni la manifestazione equestre della Corsa all’Anello si svolge sul campo in erba destinato al calcio, con conseguenti problemi di coordinamento e manutenzione.
Per la realizzazione del nuovo campo de li giochi sono previsti diversi interventi. Si provvederà alla manutenzione dell’attuale gradinata posta sul lato lungo del campo, alla realizzazione di una struttura di copertura della porzione centrale e di una nuova gradinata presso la curva orientale per ospitare i costumanti del corteo storico cittadino.
Saranno previsti anche un adeguamento del fondo del campo, dei percorsi esterni alle esigenze delle manifestazioni equestri e di quelli di ingresso e di uscita.
Anche i servizi igienici verranno adattati alle normative di igiene e sicurezza.“
Insomma, se il progetto verrà approvato, il nuovo campo della Corsa all’Anello potrà diventare presto una grande realtà che contribuirà a dare ancora più lustro alla festa cittadina ed agli eventi tradizionali che la caratterizzano.
Se poi si sbloccherà anche la situazione relativa al centro unico, si riuscirà a dare davvero una svolta importante alla Corsa all’Anello con un sostanziale abbattimento dei costi inerenti alle scuderie (una scuderia costa in media 30mila euro l’anno per ogni terziere!) ed un balzo in avanti per quanto riguarda il settore tecnico grazie ad una struttura davvero all’avanguardia.Corriere dell’Umbria