
Cronaca: Parma, denunciati veterinari Asl

L’Associazione italiana Difesa Animali ed Ambiente lunedì presenterà denuncia ai veterinari dell’asl di Parma che si occupavano dei controlli di idoneità nelle scuderie. In particolare nel caso di Gaione, un proprietario già denunciato nel 2010 dalla Aidaa per maltrattamento degli equini in suo possesso. I veterinari in questione durante i controlli effettuati in proposito avrebbero dichiarato lo stato di idoneità degli ambienti e il buono stato degli equini, dichiarando di fatto il falso.
Infatti lo stato di benessere degli equini era ben al di sotto dello stato di idoneità, i veterinari si sarebbero limitati a dare multe irrisorie invece di procedere con il sequestro degli animali.
Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa, riferisce della diffusione di alcune immagini che mostrerebbero lo stato di deperimento degli animali, in particolare di una cavalla che dopo aver partorito da poco faceva fatica a stare in piedi, tanto che alcuni giorni dopo è stata soppressa tanto erano gravi le sue condizioni, l’associazione ritiene responsabili i veterinari della asl per aver permesso in questi due anni il deperimento di ben sette cavalli. (CM fonte libero.it, immagini su aidaa-animaliambiente)