Cronaca: Roma, botticelle elettriche per tutelare i cavalli, l’ENPA si oppone

E’ la proposta del sindaco di Roma Gianni Alemanno, quella di applicare un piccolo motore alle botticelle che circolano nel traffico della capitale, e che avrebbe il compito di assistere il cavallo nella locomozione del mezzo senza sforzo eccessivo e alleviare così all’animale la fatica del lavoro.
Dura la risposta dell’ENPA, tramite il presidente dell’associazione della sezione capitolina Claudio Locuratolo: “Se dopo anni di discussioni, cavalli morti sull’asfalto, manifestazioni, proteste dei cittadini e tavoli ministeriali questa è la soluzione davvero non ci siamo“.
Infatti il motore sarebbe una soluzione difficilmente praticabile e soprattutto dispendiosa, nonchè scarsamente efficace, in quanto non potrebbe comunque impedire eventuali incidenti nel traffico sempre molto intasaato per le vie di Roma, nei quali i cavalli hanno quasi sempre le conseguenze più gravi, e spesso ci rimettono la vita. E’ una discussione che dura ormai da anni, quella sulle botticelle e la tutela dei cavalli che le tengono in movimento: chi sostiene che è una tradizione da non perdere (anche e soprattutto per gli introiti che se ne ricavano), e chi come l’ENPA protesta a gran voce sui gravi disagi che ricadono sul cavallo costretto a lavorare per molte ore al giorno e con condizioni metereologiche e temperature massacranti, per non parlare del fatto che purtroppo non tutti i proprietari dei cavalli provvedono all’animale nel modo appropriato.
E’ la volontà umana a fare davvero la differenza, non c’è meccanismo o marchingegno che possa paragonarsi ad un corretto trattamento dell’animale: Pasti e cure veterinarie adeguate ad esempio… si parla di coscenza. (CM fonte Enpa.it)