CSI1*/CSI4* Liege: in campo per l’Italia Caterina Verga

Sono in svolgimento le gare del CSI1* e del CSI4* presso i padiglioni della Fiera di Coronmeuse di Liegi in Belgio. Novità di questa edizione saranno le 3 giornate dedicate al dressage.Saranno 5mila i visitatori e 720 gli invitati che affolleranno la manifestazione e l’area Vip. Il Jumping International de Liege è il secondo appuntamento belga per importanza dopo il CSI5* di Malines. Unico appuntamento della stagione con un CSI4*, si svolge dal 1° al 6 novembre. Tra i presenti ci saranno il vincitore del 2007, l’olandese Van Asten, Jessica Kuerten, Eugénie Angot, Pénélope Leprevôst, Olivier Guillon, Peter Charles, Trevor Coyle e Janika Springer, migliore amazzone nel 2009. Per il belgio saranno in campo i 2 campioni del mondo Philippe Le Jeune e Jos Lansink, il campione del mondo Young Riders Nicola Philippaerts e suo fratello Olivier, campione d’Europa a squadre. Il padre Ludo sarà presente come del resto i componenti della squadra belga, Grégory Wathelet, Jérôme Guéry e Rik Hemeyck. Le prime due giornate sono state dedicate alle categorie pony e alle competizioni Juniores con la finale del Challenge des Manèges de la Province de Liège, il Poney Trophy de la LEWB il Classic Tour . Saranno 300 i cavalli in gara per il CSI * e il CSI 4* !
Il CSI * presenterà 5 prove tra martedì e venerdi, mentre il CSI4* entra in scena oggi per concludersi domenica pomeriggio con il Gran Premio provincia di Liegi, clou della manifestazione, che vedrà in campo top rider internazionali. Le due ultime edizioni, 2008 e 2009, hanno visto la vittoria del brasiliano Alvaro de Miranda e di Pedro Veniss.
Ieri pomeriggio si è svolto, per il CSI1*, il Premio Città di Liegi, una tabella A a 2 fasi sull’altezza di 1.35, che ha visto in campo la nostra Caterina Verga in sella a Ricardo. Per l’amazzone italiana una buona prova anche se la sua gara si è conclusa in prima fase a causa di un piccolo errore agli ostacoli. Anche stamattina nel Premio Carlsberg, categoria a tempo da 1,25m, Caterina e Ricardo sono stati autori di un buon percorso netto.
(MB)
Risultati CSI1*
Prix de la Ville de Liège – Bar. A – 2 fasi – 1m35
1 Dundee De Litrange – Guillaume Ruant
2 Mowgli des Plains – Patrice Planchat
3 HH Colorado – Laurent Van Der Straten
4 Laser D’hammer – Philippe Junior Le Jeune
26 Ricardo – Caterina Verga