CSI3* Saint-Lo: un duello straordinario tra Bost e Delaveau consegna la vittoria in Gran Premio al campione europeo

Il gran finale del CSI3* di Saint-Lo è stato di quelli scoppiettanti, il palcoscenico del Gran Premio ha ospitato uno spettacolare testa atesta tra i beniamini di casa, il campione europeo Roger-Yves Bost ed il vicecampione del mondo Patrice Delaveau.
Ad avere la meglio è stato Bost, o “Bosty“ come viene affettuosamente soprannominato da queste parti e dai suoi followers.
Sono stati 46 i binomi scesi in campo per il Grand Prix City of Saint-Lo – Saint-Lo Community da 1.50m ma a qualificarsi per la fase finale sono stati in sei e tra questi anche Patrice Delaveau con Ornella Mail HDC, il course designer Frèderic Cottrer ha allestito un percorso non alto ma molto tecnico e lo conferma anche Delaveau all’addetta stampa del CSI3* di Saint-Lo.
Tony Cadet ha aperto le danze nel jup-off con lo stallone Consul DL ma purtroppo per questo cavaliere le penalità sono state 26 e per lui la classifica ha riservato il 6° posto.
In seguito il percorso è stato affrontato da un binomio di grande esperienza come Marc Houtzager e il suo Sterrehof’s Opium che era presente nell’elenco dei favoriti ma le 12 penalità hanno decretato per questo binomio la quinta posizione.
Dopo il francese Timothèe Anciaume con Olympique Libellule è arrivato il primo netto in questa fase messo a segno dall’australiana Amy Graham, in gran forma con Bella Baloubet ha concluso in 42.65.
Dulcis in fundo il duello finale che ha deliziato i 10 mila spettatori di Saint-Lo tra i due giganti Roger-Yves Bost e Patrice Delaveau.
Il primo dei due ad affrontare il barrage è stato il vicecampione del mondo in sella ad uno dei suoi soggetti esperti, la selle française Ornella Mail HDC (Lando), il cronometro segnala 42.44 per il percorso netto di questo cavaliere al quale non è rimasto che osservare l’esecuzione del collega Bost in sella a Qoud’Coeur de la Loge (Ideal de la Loge) ed attendere l’esito del campo.
Bosty ha sfoderato una prestazione maiuscola terminando il percorso senza commettere errori ed abbassando il tempo a 41.83, assicurandosi la vittoria della competizione e gli 11.250,00 euro di montepremi.
Da sottolineare l’impegno benefico di questo evento nei confronti dell’associazione “Les clowns de l’Espoir“ attraverso l’operazione “Heart of the Colts“ con la quale ha raccolto 22,150 euro devoluti alle strutture ospedaliere pediatriche e che ha ricevuto il sostegno di moltissimi degli spettatori presenti.
In allegato pdf scaricabile la classifica completa
CSI3* Saint-Lo press release
(MC)