CSI5* Julien Épaillard vince il prix Toubin Clement.

Advertisement
CSI5* JULIEN ÉPAILLARD VINCE IL PRIX TOUBIN CLEMENT

Ma chi può fermare Julien Épaillard? Il cavaliere della Normandia e il suo fedele Easy Up de Grandry hanno offerto un’altra brillante prestazione venerdì pomeriggio scorso, nel Prix Toubin Clément (1,55 m) nell’arena dei Principi di Fontainebleau.

In questa prova di tavola A con jump-off, il recente vincitore della Longines FEI Show Jumping World Cup Final ha lasciato i suoi rivali sulle sue tracce, facendo luce sulle difficoltà di questo percorso a tredici ostacoli, che era comunque estremamente tecnico. Ancora una volta, con un tempo di 64,71 secondi, la sua velocità sul percorso ha fatto la differenza.
Tuttavia, i rivali internazionali sono in agguato. Alcuni cavalieri sono in agguato, pronti a cogliere il minimo errore, come il tedesco Hans-Dieter Dreher, in sella a Vestamalle des Cotis, che si è messo alle calcagna del francese con un giro netto e solo due decimi di secondo in meno. Il cavaliere belga Gregory Wathelet, in sella a Bond Jamesbond de Hay, è salito sul terzo gradino del podio con un clear round di 65,97 secondi in questa prova di qualificazione per il Gran Premio GL.

“Questa è solo la seconda gara all’aperto dell’anno per il mio cavallo, che sta tornando in forma. La scorsa settimana ha commesso qualche piccolo errore. Credo che gli abbia fatto bene saltare senza alcuna pressione. L’idea è di passare un buon fine settimana qui prima di andare a Madrid con lui. A seconda di come andranno le cose a Madrid, vedremo se saremo selezionati per la Coppa a La Baule o meno. È un cavallo che sembra saltare bene sull’erba, come ho notato con i suoi precedenti cavalieri. Per questo ho messo nel mirino La Baule; ma se non è pronto, non importa, c’è anche Aquisgrana dopo. È un cavallo che ha molto potenziale e sto iniziando a conoscerlo un po’. Domani si riposerà e domenica salterà nel Gran Premio GL events. Ho portato anche un altro cavallo al Printemps des Sports Équestres. È ancora un po’ inesperto, ma ha dimostrato ottime capacità, molto potenziale ed è molto obbediente. Dato che ha solo 9 anni, alcune cose devono ancora andare a posto, ma in futuro dovrebbe saltare in alcuni eventi prestigiosi. Lo sto preparando lentamente”.

CSI YH 1*: RÉMUS DE MARIPOSA E IL CAVALIERE BELGA JÉRÔME GUÉRY VINCONO LA FINALE AUDEVARD PER CAVALLI DI 8 ANNI

Il Petit Parquet di Fontainebleau ha ospitato il concorso CSI YH 1* per cavalli di 8 anni, sponsorizzato da Audevard, con 56 binomi che hanno partecipato a questa classe altamente competitiva. Al termine della prima fase di questa prova con ostacoli di 1,40 m, diciassette binomi5 sono riuscite a prenotare il loro posto nel jump-off, tra cui la francese Camille Condé Ferreira su Honey Girl Gem, che ha fatto registrare il primo doppio clear round in 40,53 secondi, mettendo subito sotto pressione i suoi avversari. Ci vorranno audacia e precisione per avere una possibilità di migliorare il suo punteggio.
E in questo tentativo, solo 7 cavalieri sono riusciti a evitare le trappole di questo percorso ricco di curve. Uno di loro è stato Jérôme Guéry, in sella a Rémus de Mariposa, che ha offerto una prestazione straordinaria, sfruttando ogni opzione per cercare di ridurre il suo tempo sul nipote di Flora de Mariposa. Ha ottenuto un fantastico tempo di 35,65 secondi, che nessuno dei suoi rivali ha potuto migliorare. Hitot de Riverland, montato da François-Xavier Boudant (FRA) e Hexode Ste Hermelle, montato da Petronella Andersson (SWE), hanno fatto tutto il possibile, ma invano. Alla fine, si sono classificati secondo e terzo

All’inizio della giornata, le donne hanno conquistato gli onori della prima tappa della Master Pro Élite FFE. La classe è stata vinta da Lalie Saclier del dipartimento dell’Ain, mentre cinque delle sue connazionali si sono classificate tra le prime 10 in vista della finale di domani.

Cosa hanno detto:

Jérôme Guéry (BEL), vincitore della finale Audevard del CSI YH 1* – 8 anni, con Rémus de Mariposa:
“Rémus de Mariposa è un cavallo straordinario. È uno dei migliori che abbia mai montato. L’ho percepito fin dall’inizio e lo ha confermato a ogni uscita. È sempre acceso. Sono sicuro che lo vedremo ai prossimi Giochi Olimpici. Spero solo che sia con me e che riesca a tenerlo. È un cavallo speciale e voglio prepararlo per gli eventi più importanti”.

Anche suo fratello, Romulus de Mariposa, ha molta potenza, ma è più passivo, come spesso sono gli stalloni. Rémus è più vivace e anche più grande. Deve gestire il proprio corpo. Ma è incredibilmente intelligente nel suo approccio agli ostacoli. Sta crescendo in fiducia e sta facendo progressi fantastici. È senza dubbio uno dei cavalli più eccezionali della sua generazione. Si trova davvero a suo agio su percorsi di 1,50 m. Per questo è già molto ricercato. È importante essere qui a Fontainebleau con Rémus e Romulus de Mariposa. Quando si ha la possibilità di partecipare a gare di questo livello, si coglie l’occasione”.

Lalie Saclier (FRA), vincitrice della prima tappa del Master Pro Élite – Prix FFE a 1,50 m con Fénomène des Lilas
“Quando sei a caccia, devi trovare un equilibrio. Fare un giro netto e poi ritrovarsi al 25° posto non è molto interessante. Oggi l’obiettivo era di arrivare tra i primi dodici senza spingere troppo la mia cavalla. Quando ho lasciato il campo, sapevo di aver fatto un buon giro, ma non immaginavo che avrei vinto la caccia al primo posto! È stata una bella sorpresa. Ora non ci resta che continuare sulla stessa linea! Tecnicamente, ho trovato abbastanza difficili le due combinazioni: il triplo al numero 4, dopo una breve opzione per saltare il terzo ostacolo, e il doppio al numero 9 dopo il mezzo giro. Oggi sono partito nella prima metà dei corridori della classe. È più difficile perché è abbastanza difficile capire quanto rischio prendere. Fénomène des Lilas partecipa qui al suo primo campionato. È stata molto costante dall’inizio della stagione! Penso che sia pronta per questo campionato, ma vedremo

Fénomène è nata nella nostra fattoria, la scuderia Lilas. Sua madre, Perle Fine du Val, è stata la mia prima cavalla. L’ho montata quando avevo dodici anni. Inizialmente l’avevamo acquistata per saltare gli eventi Elite Amateur, ma alla fine si è rivelata un vero asso. Con lei ho vinto gare fino a 1,45 m e ho partecipato ai Campionati Europei Children e Junior. Fénomène è stato un regalo di compleanno per mia sorella Lolita, in occasione del suo diciottesimo compleanno! Voleva tanto un puledro da Perle! Ho iniziato a cavalcarla e l’ho allenata fino a questo livello di eventi, quindi questo rende il tutto ancora più dolce.
Domani dovremo fare un doppio clear round nella finale. Io monterò alla fine della classe, quindi avrò il vantaggio di poter guardare i primi classificati. D’ora in poi, Fénomène e io avremo il nostro destino nelle nostre mani!”.

Nina Mallevaey (FRA), vincitrice del CSI 5* – Prix Communauté d’Agglomération du Pays de Fontainebleau a 1,45 m con My Clémentine:
“Sono davvero felice di aver vinto questa catgoria con My Clémentine! Dato che partivo per prima, io e il mio allenatore abbiamo pensato di affrontare la seconda fase del percorso in modo abbastanza veloce. Credo di aver risparmiato un po’ di tempo nell’avvicinamento all’ultimo salto e ho chiesto a Clémentine di andare verso la prima linea che vedevo. È un cavallo davvero obbediente e veloce sul terreno. È una vera soddisfazione aver vinto indossando il pettorale numero 1, perché c’erano molti rivali seri che hanno saltato dopo di me. Fontainebleau è una gara che significa molto per me e anche Clémentine si sente bene qui. Venivo qui regolarmente quando gareggiavo nelle categorie Pony, Children, Junior e Young-Rider. Quindi, è un vero piacere tornare qui dopo cinque anni! Il concorso è fantastico, è davvero ben organizzato. La cosa più bella è che il Printemps des Sports Équestres riunisce diverse categorie di eventi, il che significa che possiamo portare un’ampia selezione di cavalli, compresi i più giovani. Inoltre, possiamo rivedere molti volti not

Printemps

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo